Foto dal web
“Per decenni l’ex stabilimento industriale Corradini di San Giovanni a Teduccio è stato oggetto di propaganda elettorale, di promesse e di interventi mancati malgrado i fondi stanziati dallo Stato. Si tratta di un pezzo di storia di archeologia industriale del mezzogiorno d’Italia che rischia di fare la fine di altri manufatti, di inizio secolo, crollati per l’incuria.
Per la messa in sicurezza, con la rimozione dell’amianto conservato al suo interno (18mila metri quadrati da bonificare), sono stati stanziati 1.529.000 euro. Denaro pubblico che, ancora oggi, non è stato utilizzato del tutto per mettere in sicurezza l’area”.
“Poche settimane fa – prosegue la nota -, è infatti crollato un altro pezzo della fabbrica, questo perché il Comune di Napoli non ha mai provveduto a installare barriere per preservare il bene né ha mai manifestato un piano finalizzato realmente a recuperare l’area Ex Corradini, venendo meno a un suo preciso dovere.
Per questo, con altri 14 senatori del Movimento 5 Stelle ho chiesto al Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo di intervenire nelle sedi competenti per verificare che il Comune di Napoli provveda a preservare il bene e, vista l’urgenza e la gravità dei fatti, se ritenga opportuno intervenire in forza dell’Art. 32 del Codice affinché il Comune di Napoli adempia ai suoi doveri”, aggiunge Presutto.
Un appuntamento speciale avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, dalle ore 16.30, nella Sala Eventi… Leggi tutto
Un’aggressione brutale nella notte a Trento, dove una poliziotta di 53 anni, attualmente impegnata nel… Leggi tutto
Dopo i risultati positivi ottenuti a Torre del Greco, il progetto di Sharing Mobility promosso… Leggi tutto
Il Como 1907 ha deciso di onorare la promessa fatta ai tifosi del Napoli dopo… Leggi tutto
Il Teatro Serra di Napoli è pronto ad accogliere "La voce a te dovuta", una… Leggi tutto
Vico Equense - "Evito frasi di circostanza e non nascondo l'amarezza per quanto accaduto ieri.… Leggi tutto