#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 21:41
11.5 C
Napoli

Napoli, Presutto: ‘Mettere in sicurezza l’ex fabbrica Corradini’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vincenzo Presutto, senatore 5 Stelle, dichiara in una nota stampa la necessità della messa in sicurezza della ex fabbrica Corradini di San Giovanni a Teduccio.

“Per decenni l’ex stabilimento industriale Corradini di San Giovanni a Teduccio è stato oggetto di propaganda elettorale, di promesse e di interventi mancati malgrado i fondi stanziati dallo Stato. Si tratta di un pezzo di storia di archeologia industriale del mezzogiorno d’Italia che rischia di fare la fine di altri manufatti, di inizio secolo, crollati per l’incuria.

PUBBLICITA

Per la messa in sicurezza, con la rimozione dell’amianto conservato al suo interno (18mila metri quadrati da bonificare), sono stati stanziati 1.529.000 euro. Denaro pubblico che, ancora oggi, non è stato utilizzato del tutto per mettere in sicurezza l’area”.

senatore Vincenzo Presutto – Foto Fb

“Poche settimane fa – prosegue la nota -, è infatti crollato un altro pezzo della fabbrica, questo perché il Comune di Napoli non ha mai provveduto a installare barriere per preservare il bene né ha mai manifestato un piano finalizzato realmente a recuperare l’area Ex Corradini, venendo meno a un suo preciso dovere.

Per questo, con altri 14 senatori del Movimento 5 Stelle ho chiesto al Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo di intervenire nelle sedi competenti per verificare che il Comune di Napoli provveda a preservare il bene e, vista l’urgenza e la gravità dei fatti, se ritenga opportuno intervenire in forza dell’Art. 32 del Codice affinché il Comune di Napoli adempia ai suoi doveri”, aggiunge Presutto.


Articolo pubblicato il giorno 28 Gennaio 2021 - 11:46


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento