Cronaca di Napoli

Napoli, occupata la facoltà di Lettere: ‘No alla Dad’

Condivid

Napoli, occupata la facoltà di Lettere: ‘No alla Dad’.

Occupata in queste ore la facolta’ di Lettere e Filosofia dell’universita’ Federico II. A darne notizia e’ il Collettivo studenti dell’ateneo napoletano, che ha anche affisso uno striscione con la scritta ‘Lettere occupata. Studenti e lavoratori in sciopero’ nel chiostro della sede di via porta di Massa.

“E’ evidente che la Dad non puo’ essere la risposta e che non puo’ che essere considerata come una soluzione transitoria e assolutamente non confermabile – scrivono gli studenti su Facebook – di fronte a scelte che lasciano indietro gli ultimi e che condannano l’universita’ al ruolo di esamificio, rimarchiamo quanto ci stiano a cuore la partecipazione, la possibilita’ di attraversare gli spazi e al contempo la cura collettiva e la salute di tutti, che siano studenti, personale Ata o dei docenti”. Riaprire le porte della facolta’, sottolineano, significa “restituire a tutti il primo dei luoghi del sapere di cui siamo stati privati”.

Nel lungo post gli studenti del Collettivo ricordano che e’ trascorso un anno dall’adozione delle prime misure di contenimento della pandemia e ritengono che sia stato fatto “pochissimo” per evitare la crisi sociale in atto. “L’universita’ e la scuola sono luoghi in cui la pandemia ha reso piu’ evidenti le differenze sociali e la selezione di classe e non possono considerarsi avulse dalla realta’ in cui sono calate”, sottolineano. Entrando nel merito, si contesta il mancato rafforzamento del trasporto pubblico e la mancata assunzione di docenti per aumentare il numero delle classi e ridurre quello degli studenti per aula.

Visto lo scenario attuale, gli studenti chiedono “uno sciopero generale in grado di seminare conflitto e di dare centralita’ ai bisogni degli ultimi. Oggi come non mai, scrivono ancora – l’unione di lavoratori, disoccupati, precari e studenti rappresenta una condizione necessaria per non soccombere uno dopo l’altro separatamente. Facciamo questa scelta per prendere in mano il nostro presente e per costruirci un futuro. Non crediamo a candidati, politici e partiti e li invitiamo a star fuori dai nostri percorsi e di non venire a speculare sulle esigenze di partecipazione”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Gennaio 2021 - 18:53

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44