foto di repertorio
Nella mattinata odierna si è svolta, in videoconferenza, una riunione presieduta dal Viceprefetto Vicario, cui hanno preso parte, oltre al Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, i rappresentanti delle Forze di polizia e degli Enti territoriali – Comune capoluogo e Città metropolitana – proprietari di immobili che ospitano istituti scolastici.
Nel corso dei lavori si è approfondita la problematica connessa ai danneggiamenti ed ai furti di beni compiuti presso i predetti istituti.
Nell’occasione, pur prendendo atto dei dati positivi dei servizi di prevenzione e contrasto svolti dalle Forze di polizia e delle ottime sinergie esistenti tra le varie Amministrazioni ed Enti coinvolti, si è evidenziata l’esigenza di un innalzamento dei livelli di sicurezza dei plessi scolastici attraverso l’implementazione dei sistemi di difesa passiva e di videosorveglianza.
Recependo tale indicazione, la Città metropolitana e il Comune di Napoli hanno assicurato la disponibilità a predisporre appositi piani di intervento, con la previsione delle relative risorse finanziarie, finalizzati alla graduale installazione dei predetti sistemi presso le scuole che ne sono attualmente prive, dando priorità a quelle ubicate in aree ritenute particolarmente a rischio.
Tali pianificazioni saranno portate anche all’attenzione della Prefettura e delle Forze di polizia.
A ciò si accompagnerà la sensibilizzazione delle attività di prevenzione svolte da queste ultime in relazione a segnalazioni di specifici fatti o circostanze, provenienti dai dirigenti scolastici.
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto