La fiction Rai “Mina Settembre” su Rai1 è stata vista ieri sera da 5 milioni 836 mila spettatori con il 22.6% di share. La serie, diretta da Tiziana Aristarco, è liberamente tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre” (editi da Sellerio) e diretta da Tiziana Aristarco.
L’appuntamento è per ogni domenica su Rai1 ma per questa settimana la seconda puntata andrà in onda questa sera. Lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni commenta: “Gli ascolti sono stati estremamente gratificanti, l’ambientazione e i personaggi sono miei e quindi il risultato mi rende molto felice. Sono un autore fortunato perché ho “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Il commissario Ricciardi” in partenza lunedì prossimo. Sono parecchie le cose in ballo”.
”Ieri sera c’era la partita sui canali Sky tra Inter e Juventus, c’era l’insediamento di Biden con tutte le sue analisi. E poi c’era Fazio che è un pur sempre un avversario di una certa dimensione”.
Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/procida-capitale-italiana-della-cultura-per-il-2022
Sul fronte dell’ambientazione della fiction, nella quale spicca Napoli in tutti i suoi colori e atmosfere, de Giovanni ricorda che il quartiere della “Sanità rappresentata nella serie non è quello rappresentato nei libri in cui si parla invece dei Quartieri Spagnoli, un altro luogo molto simile e altrettanto bello”. Si tratta di zone che comunque ne escono ”come al solito meravigliosamente bene. Sono felice per Napoli”, dice lo scrittore che conclude: “La città è così tanto raccontata che, in un modo e nell’altro, sembra sempre un luogo comune”.
Napoli - Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta… Leggi tutto
Nessun "6" nell'estrazione di oggi del Superenalotto, ma la fortuna ha comunque premiato Azzano Decimo,… Leggi tutto
Giornata di estrazioni quella di oggi, sabato 26 aprile 2025, con i numeri del Lotto… Leggi tutto
Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto
C'è stato un summit di camorra pochi giorni prima della ripresa della faida di Fuorigotta… Leggi tutto
Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto