Meteo

Meteo, ci sarà una ‘insolita’ fine di gennaio: caldo anomalo e neve in pianura

Condivid

Meteo, ci sarà una ‘insolita’ fine di gennaio: caldo anomalo e neve in pianura

Saranno tre giorni davvero folli gli ultimi tre di gennaio, popolarmente i piu’ freddi dell’anno e chiamati “giorni della merla”. L’atmosfera subira’ infatti due importanti scossoni che ci faranno vivere due situazioni completamente opposte. Passeremo infatti da un inizio quasi primaverile con temperature fino a 20 C al Centro-Sud a un crollo termico con la neve che tornera’ a cadere fino in pianura. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che grazie al ritorno temporaneo di un campo di alta pressione a iniziare da mercoledi’, venerdi’ 29 gennaio sara’ una giornata decisamente mite con tempo in prevalenza asciutto, anche se con molte nubi su gran parte delle regioni.

Nubi che saranno portate dai miti venti occidentali e meridionali che faranno cosi’ innalzare le temperature massime fino a 17-20 C al Centro-Sud. La situazione pero’ mutera’ nei due giorni successivi (30-31 gennaio). Sabato 30 una prima perturbazione, alimentata da aria fresca atlantica e sospinta da intensi venti di Libeccio, impattera’ sulle regioni centro-settentrionali con rovesci diffusi. Successivamente (domenica) il fronte perturbato nel suo incedere verso oriente calamitera’ aria fredda di origine polare che lo alimentera’ ulteriormente.

Il maltempo colpira’ velocemente il Nordest e gran parte del Centro Italia, con le precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso fin sulle pianure di Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e addirittura fin quasi sulle coste di Marche e Abruzzo.

Ecco la situazione:

Martedi 26: al nord sole prevalente, al centro, ultima instabilita’ su Abruzzo e Molise, sole altrove, al sud, dal pomeriggio soleggiato quasi ovunque, ma ventoso.

Mercoledi’ 27: al nord, nubi sparse, neve sui confini alpini, al centro bel tempo, peggiora in Sardegna con qualche piovasco, al sud bel tempo, ma entro sera giungeranno piovaschi in Sicilia.

Giovedi’ 28: al nord nevicate sui confini alpini, piu’ sole altrove, al centro molte nubi, nel pomeriggio piovaschi su Toscana e Lazio, al sud molte nubi sul basso Tirreno, piovaschi. Da venerdi’ nubi in aumento, sabato e domenica con perturbazione e irruzione piu’ fredda.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2021 - 11:34

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12