#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 14:02
12 C
Napoli

MDMArt.it – Arte e pandemia: ecco le pillole che ci salveranno

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

MDMART.IT – Programmi digitali, virtual tour ed esperienze 3D in streaming non sono sufficienti a colmare il vuoto che ha lasciato la fruizione diretta.

Nel momento che stiamo vivendo, emerge tuttavia la necessitร  piรน radicale di ripensare il modo di raccontare lโ€™arte. ยซOggi cโ€™รจ la possibilitร  di ricostruire quel rapporto con il pubblico di cui da sempre si nutre la vera arteยป dichiara Maria Vittoria Pinotti, storica dellโ€™arte e fondatrice di MDMArt.it.

PUBBLICITA

ยซTra le pillole piรน popolari si posizionano quelle che stimolano una riflessione percettiva e concettuale nello spettatoreยป nota Maria Vittoria Pinotti, digital curator e founder di Mdmart.it, la pagina indipedente numero uno in Italia.ยซ

ยซL’arte contemporanea โ€”prosegue Maria Vittoria Pinottiโ€” รจ una sfida mentale che si pone come un processo di conoscenza che lo spettatore vuole completareยป.

Maria Vittoria Pinotti

Non รจ un caso che i post che hanno maggiori interazioni sono quelli che riflettono unโ€™indagine semantica ma anche visuale di tipo attivo.

Primi in classifica i post che raccontano opere spiazzanti e surreali: Valerio Nicolai (Gorizia, 1988) con lโ€™opera Tempesta al prosciutto cotto (2019), a seguire Daniel Firman con Lโ€™elefante a testa in giรน installato presso il Chรขteau de Fontainebleau e Sirous Namazi (Kerman, Iran, 1970) con la spiazzante Leaning Horizontal.

In questo ambito la posizione del blog Mdmart.it di Maria Vittoria Pinotti risulta innovativa. La giovane critica d’arte esegue un lavoro di riflessione sullโ€™opera o sull’evento culturale attraverso una contestualizzazione storica ed una lettura dellโ€™immagine, lasciando lo spettatore libero di interpretarla. Lโ€™intenzione รจ quella di creare un hub, una galleria di opere che non si esauriscono nella loro stessa immagine ma che abbiano un contenuto che le possa completare.

MDMArt Dope & Pills

Mdmart.it รจ regolato in diverse sezioni: dalle pillole che raccontano in breve lโ€™opera dโ€™arte, alla sezione dedicata allo storytelling dellโ€™arte, dove lโ€™opera selezionata viene raccontata con lโ€™uso di un testo letterario.

Tra le pillole di storytelling giร  editate: quella relativa allโ€™opera Beyond the River (2019) dellโ€™artista Huma Bhabha raccontata con il testo La Lotteria di Babilonia (1941) di Jorge Luis Borges; Arabidopsis (2016) di Marco Emmanuele raccontata con lโ€™opera letteraria Strane creature (2009) di Tracy Chevalier oppure Casa Zapata di Mar Hernรกndez raccontata con lโ€™opera Il Gattopardo (1958) di Giuseppe Tomasi, principe di Lampedusa, duca di Palma di Montechiaro, barone della Torretta, Grande di Spagna.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/pompei-la-citta-viva-il-primo-podcast-dedicato-al-parco-archeologico/?refresh_ce

ยซNon sono certo sufficienti i programmi digitali, i virtual tour e le esperienze 3D in streaming a colmare il vuoto che ha lasciato la fruizione diretta. Dal momento che stiamo vivendo, emerge la necessitร  piรน radicale di ripensare il modo di raccontare lโ€™arte. Le mostre che vengono promosse in istituzioni museali, realtร  private, ma piรน in generale lโ€™arte emergente contemporanea, รจ avamposto della complessitร  del presente. Le opere dโ€™arte sono come le persone, hanno sempre qualcosa da raccontare, il segreto per la loro comprensione รจ saper captare i diversi livelli di lettura che ci pongonoยป sottolinea Maria Vittoria Pinotti.

Il momento della pandemia รจ stata unโ€™ottima occasione, per tutti coloro che si occupano di cultura, per riformulare la propria offerta comunicativa, ma anche per sfruttare il ruolo sociale dellโ€™arte e del suo potere di accomunare e raccontatore esperienze ed emozioni di uno stato emotivo comune.

A sottolineare tale aspetto ed a misurarne i risultati grazie ad una crescita vertiginosa dei propri follower, รจ proprio la pagina dโ€™informazione e divulgazione culturale MDMArt, fondata da Maria Vittoria Pinotti, storica dellโ€™arte e gallery manager di una delle piรน importanti sedi dedicate allโ€™arte contemporanea a Roma.

MDMArt รจ oggi la prima pagina indipendente su Facebook con piรน di 10.000 follower ottenuti in pochi mesi grazie ad una nuova modalitร  di trattazione delle opere e degli artisti: ยซHo deciso di parlare alle persone attraverso delle pillole dโ€™arte, dense di contenuto ed in grado di donare un momento di riflessione, di pace interiore, ma anche di vicinanza allo stato emotivo delle persone. Soprattutto in questo periodo in cui essere compresi e ricevere in dono gioia ed estasi come solo lโ€™arte sa fare รจ di fondamentale importanzaยป spiega Maria Vittoria Pinotti.

Il mare magnum di iniziative atte a valorizzare lโ€™offerta culturale ha riscontrato un grande successo grazie ad un aumento considerevole dellโ€™audience digitale. Secondo gli studi elaborati da ยซWe are socialยป e ยซHoot Suiteยป, in Italia gli utenti dellโ€™arte presenti online sono 50 milioni e quelli attivi sui social sono 35 milioni, con un tempo passato sul web pari mediamente a 6,5 ore.

Tutto ciรฒ ha portato ad un riassestamento del panorama dellโ€™offerta digitale relativo alla cultura ed in particolar modo allโ€™arte. Riviste digitali, blogger e profili individuali di influencer dellโ€™arte sono diventati punti di riferimento di un pubblico che รจ alla costante ricerca di aggiornamento.

In questo contesto hanno avuto un ruolo importante i social network che hanno visto aumentare il numero degli utenti online. Facebook ed Instagram sono rispettivamente la terza e quarta piattaforma social piรน utilizzata, dopo YouTube e WhatsApp.

Innumerevoli sono i profili e le pagine di riviste specializzate nella divulgazione del settore culturale presenti sui social. A questi bisogna aggiungere anche i profili professionali, i blogger ed i digital curator che raccontano e diffondono esperienze culturali.

Tra le pagine di profili Facebook che vendono servizi relativi allโ€™arte spiccano: Travel on Art di Anastasia Fontanesi e Anna Fornaciari con 8814 like, Amalia di Lanno Arte e Cultura di Amalia di Lanno con 5139 like, Andrea Concas con 5856 like, Art Nomade Milan di Elisabetta Roncati con 853 like, The girl in the gallery di Cristina Giopp con 870 like, Sutnaj Contemporary Art con 602 like, ArteXy con 492 like e Culturush di Virginia Bianchi con 209 like.

E tra le pagine Facebook italiane di riviste ufficiali dedicate allโ€™arte spiccano: Arte con 3.1 milioni di like, Finestre sullโ€™arte con 376.129 like, Inside Art con 334.351 like, Artribune con 328.816 like, Artslife con 320.125 like, Exibart con 159.816 like, My Art Guides con 58.358 like, Artuu con 27.546 like, Arte Magazine con 26.316 like, Treccani Arte con 23.338 like, Flash Art Italia con 7.964 like e Close Up Art 2.551 like.

Poi, tra le pagine Instagram italiane di riviste ufficiali dedicate allโ€™arte, troviamo: Artribune con 206 mila follower, Exibart con 72 mila follower, Finestre sullโ€™arte con 68.1 mila follower, Artuu Magazine con 48.2 mila follower, Arte.it 39.2 follower, Treccani Arte 34.5 follower, Arts Life 20.6 follower, My Art Guides 13.4 follower, Inside Art 3.946 follower, Close Up 919 follower

E tra le pagine Instagram che vendono servizi relativi allโ€™arte: Art Nomade Milan di Elisabetta Roncati con 34.7 mila follower, Sutnaj con 31,2 mila follower, Maria Vittoria Baravelli con 25.1 mila follower, The girl in the gallery di Cristina Giopp con 21.4 mila follower, Andrea Concas con 20 mila follower, Travel on Art di Anastasia Fontanesi e Anna Fornaciari con 7.352 follower, Amalia Surreale di Amalia di Lanno con 6.475 follower e Culturush di Virginia Bianchi con 3.411 follower.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2021 - 10:42


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento