Meteo

Maltempo: arriva il gelo dalla Russia, burrasche e neve al Sud

Condivid

Maltempo: arriva il gelo dalla Russia, burrasche e neve al Sud.

Nelle prossime ore un nucleo gelido proveniente dalla Russia fara’ irruzione sull’Italia sotto forma di burrasche di vento e precipitazioni che risulteranno nevose a quote via via piu’ basse soprattutto al Sud. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che entro sera impetuose correnti fredde raggiungeranno l’Italia. La Bora soffiera’ moderata al Nordest e sul medio Adriatico, il Grecale sferzera’ l’Adriatico meridionale, il Mare Ionio e poi il Tirreno. Soffiera’ forte ancora il Maestrale in Sardegna e sulla Sicilia mentre sulle Alpi valdostane e lombarde avremo un forte Fohen.

Tempo che peggiora al Nord con molte nubi, qualche nevicata sulle Alpi e piogge in Liguria. L’ingresso dei venti orientali causera’ un rapido peggioramento del tempo su Abruzzo, Molise e Puglia con veloci temporali e nevicate a 800/1000 metri, il Maestrale manterra’ ancora tempo instabile sulle coste tirreniche meridionali e sulla Sardegna.

L’irruzione gelida nella giornata di venerdi’ dara’ vita a un vortice ciclonico sul basso Tirreno che rendera’ molto instabile l’atmosfera su Campania meridionale, Basilicata e Calabria con precipitazioni intense e nevose a quote via via piu’ basse e fin sopra i 2-400 metri in serata. Clima freddo su tutto il Paese, accentuato anche dal vento che fara’ percepire temperature piu’ basse di circa 4-6 C rispetto a quelle reali. Il weekend sara’ gelido con valori massimi di poco sopra lo zero al Nord e sotto i 7 gradi al Centro-Sud, ma con precipitazioni scarse.

Nel dettaglio. Giovedi’ 14, al nord: inizialmente poco nuvoloso, peggiora in serata con molte nubi. Al centro: piovaschi in Sardegna, in serata peggiora su Abruzzo e Molise. Al sud: instabile sul basso Tirreno, in serata peggiora in Puglia. Venerdi’ 15. Al nord: molte nubi, instabile sulle Alpi e in Liguria. Al centro: molto nuvoloso, qualche temporale sul sassarese, deboli nevicate sull’Appennino. Al sud: neve a 300m tra Campania, Basilicata e Calabria. Sabato 16. Al nord: bel tempo, qualche nebbia al Nordovest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: un po’ instabile al Sud.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2021 - 09:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Freddo

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53