Primo Piano

Tifoso dell’Inter ucciso: l’ultrà del Napoli ricorre in appello per chiedere l’assoluzione

Condivid

Tifoso dell’Inter ucciso: l’ultrà del Napoli ricorre in appello per chiedere l’assoluzione.

Ha depositato oggi, tramite il suo avvocato Eugenio Briatico, ricorso in appello Fabio Manduca, l’ultra’ napoletano condannato a 4 anni per omicidio stradale per aver travolto e ucciso con il proprio suv il tifoso del Varese Daniele Belardinelli, morto negli scontri del 26 dicembre 2018 poco lontano dallo stadio di San Siro, prima della partita tra Inter e Napoli. Nel ricorso con cui chiede l’assoluzione la difesa di Manduca sostiene la “mancanza della prova dell’investimento” ed evidenzia anche che ci sarebbero “molti punti oscuri” nella ricostruzione dell’accusa. In piu’, la difesa lamenta che non sono state riconosciute nella condanna le attenuanti generiche e chiede anche la revoca degli arresti domiciliari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Omicidio stradale: condannato a 4 anni il tifoso del Napoli, Fabio Manduca

“Non ho investito nessuno, sono solo fuggito spaventato dai disordini”, aveva detto Manduca interrogato nel processo con rito abbreviato. Per Manduca i pm di Milano Rosaria Stagnaro e Michela Bordieri avevano chiesto 16 anni di carcere per omicidio volontario col cosiddetto ‘dolo eventuale’. Il gup Carlo Ottone De Marchi, invece, lo ha condannato a 4 anni per omicidio stradale. L’ultra’, ha scritto il giudice, voleva “abbandonare al piu’ presto la situazione di guerriglia” che si era creata, determinata “dall’agguato sulla strada da parte dei tifosi interisti”, e ha messo in atto “una guida pericolosa” violando “fondamentali regole di cautela” e causando per “colpa” il “grave investimento nel quale ha perso la vita” Belardinelli, mentre si puo’ escludere che avesse una “volonta’ dolosa” di uccidere. La Procura sta ancora valutando se ricorrere o meno in appello.

 


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2021 - 18:18

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03