Cronaca Giudiziaria

Inchiesta Tiziana Cantone: il suo iPhone è stato utilizzato dopo il sequestro

Condivid

Inchiesta Tiziana Cantone: dopo il sequestro, il suo iphone è stato acceso, sbloccato e utilizzato per oltre un’ora

Il dispositivo di – la 31enne trovata esanime con una pashmina al collo in un’abitazione del Napoletano il 13 settembre 2016 -, è stato utilizzato dopo il sequestro per circa un’ora.

Lo rendono noto gli esperti informatici dell’Emme Team che, insieme con l’avvocato Salvatore Pettirossi, legale di Maria Teresa Giglio, madre della vittima, stanno facendo ulteriori accertamenti sulla morte della ragazza.

La giovane donna di Mugnano di Napoli, secondo le indagini dell’epoca, decise di togliersi la vita a causa della diffusione su internet di alcuni suoi video privati. Gli investigatori, ricordano i consulenti del team statunitense, “riferirono di non essere riusciti ad accedere al suo cellulare a causa del PIN”. Secondo Emme-Team però, qualcuno invece riuscì ad accedere a quel cellulare trovato a poca distanza dal corpo esanime della Cantone.

L’utilizzo del telefono per navigare sul web, spiegano ancora gli esperti informatici di Emme-Team, “è avvenuto mentre il telefono era sotto sequestro”. Tre giorni dopo la morte di Tiziana, inoltre, è emerso un altro accesso al cellulare che, secondo il perito nominato dalla Procura, era ancora inaccessibile sempre a causa del PIN.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/inchiesta-sulla-morte-di-tiziana-cantone-recuperati-i-dati-persi-dal-suo-telefonino

I tabulati telefonici, conclude l’Emme-Team, hanno evidenziato infine che il cellulare in uso all’ex fidanzato di Tiziana era accesso e funzionante a pochi metri dall’abitazione vittima, mentre gli stessi Carabinieri erano ancora sul posto: era agganciato a una cella telefonica di quella zona.

Le nuove informazioni acquisite sono state depositate alla Procura di Napoli Nord che ha aperto un fascicolo per frode processuale in relazione alla cancellazione di tutti i dati contenuti nell’iPhone e nell’iPad di Tiziana quando erano sotto custodia.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2021 - 15:51

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Addio Ricciardone, muore il fondatore del C2C Festival

È venuto a mancare, all’età di 53 anni, Sergio Ricciardone, il fondatore nonché direttore artistico… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:53

Napoli, minaccia con un martello passanti in via Toledo: arrestato

Gli agenti dell'Unità operativa Avvocata della polizia locale di Napoli, durante il servizio in via… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:27

Bagnoli, sarà rimosso 20% colmata: ok dalla cabina di regia

Rimozione parziale della colmata e messa in sicurezza di cio' che ne rimarrebbe. Garanzie per… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:20

Ikea, sciopero nazionale il 15 marzo: sit-in a Milano, Roma e Napoli

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori Ikea per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto dal… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:13

Papa Francesco: condizioni stazionarie, radiografia conferma miglioramenti giorni scorsi

Le condizioni cliniche di Papa Francesco, nella complessita' del quadro generale, "sono rimaste stazionarie" e… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 20:06