#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 29 Aprile 2025 - 16:03
23.8 C
Napoli

Impianto rifiuti pericolosi a Castel Volturno, per il M5S non è idoneo, interrogazione al Ministero dell’Ambiente

facebook
Spara per sedare una rissa: uccide il figlio 23enne
Avellino, ritrovati e salvati dai Carabinieri tre cuccioli abbandonati: ora...
Napoli, parcheggiatore abusivo con condanna per lesioni gravi arrestato vicino...
BoicottIAmo lo Streaming: a Casoria una giornata di incontri e...
Torre Annunziata, l’assessore Coppola alla XXVII Giornata della Pace di...
L’assassino di Santo Romano condannato a 18 anni e 8...
Controlli a Mergellina, 242 identificati nella zona della movida
Napoli, sei interdittive antimafia firmate dal Prefetto: stop a imprese...
Orta di Atella, picchia la madre per avere casa libera:...
Napoli, blitz a san Giovanni: droga nascosta nel box auto
Torre del Greco, pusher smascherato dal cliente in pigiama: arrestato
Evaso dai domiciliari rapina un giovane ad Aversa: 27enne arrestato...
Napoli, spaccio nel cuore di Vicaria: 39enne tunisino arrestato
Fumetti: al Comicon Topolino omaggia Napoli, Paperino gioca a calcio...
Incidente sul ponte dei Granili a Napoli: 54enne perde controllo...
Inchiesta curve di San Siro, rito abbreviato per tre ultras...
Arrestato l’avvocato Antonio Messina: gestiva i soldi del boss Matteo...
The Hormonauts scatenano la loro versione sfrontata di Surfin’ Bird,...
Napoli, finti camperisti corrieri dei narcos colombiani arrestati con 73...
Roberto Andò è il vincitore del Premio Elsa Morante per...
Nuovo EP e tour estivo nazionale: l’annuncio di Ester Del...
De Giovanni: “Il Napoli un miracolo sportivo e simbolo del...
Napoli, la mamma di Santo Romano: “Noi gentiori non possiamo...
MUSICULTURA 2025: Campania s’impone con tre artisti locali che hanno...
Napoli abbraccia l’Europa, in Piazza Dante arriva il Mercato Internazionale...
Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica...
Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore...
Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada:...
Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne
Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Impianto rifiuti pericolosi a Castel Volturno, per il M5S non è idoneo, interrogazione al Ministero dell’Ambiente

Caserta. “Il casertano è sottoposto ad una pressione ambientale fortissima con una richiesta di nuovi impianti privati che trattano o che gestiscono rifiuti, che non è riscontrabile in nessuna provincia della Campania” dichiara la senatrice Vilma Moronese del MoVimento 5 Stelle e Presidente della commissione ambiente del Senato “coscienti di questo problema quando il consigliere comunale del M5S Guido Schiavulli ci ha informati della richiesta di un nuovo impianto per la gestione di rifiuti pericolosi nel Comune di Castel Volturno, ci siamo subito attivati per comprendere meglio di cosa si trattasse” il riferimento è alla richiesta da parte della ditta Waste Recovery srl, che verrà discussa nella conferenza dei servizi il 19 gennaio presso gli uffici della Regione Campania a Caserta.

“L’impianto che si vuole costruire andrebbe a gestire più di 86.000 tonnellate all’anno di rifiuti anche pericolosi, quantità molto rilevanti – spiega Moronese – e a nostro giudizio il territorio che lo ospiterebbe appare come non idoneo per un insediamento industriale di questo tipo. Castel Volturno è nota a tutti come località turistica e per gli allevamenti di bufale, e siamo evidentemente in zona agricola ad alta intensità, così come la stessa Regione Campania l’ha inserita nei piani di sviluppo rurale”

Nel testo dell’interrogazione sottoscritta da numerosi senatori, si fa riferimento al testo unico dell’ambiente, dove uno specifico articolo ordina alle Regioni di preferire le aree industriali per gli impianti di rifiuti.

Gli stessi senatori poi, fanno riferimento anche ai numerosi problemi ambientali che già affliggono il territorio come l’inquinamento del fiume Volturno, i Regi Lagni, l’Agnena, la presenza della discarica SO.GE.RI., l’abbandono e l’incendio dei rifiuti, che a loro giudizio “ne frenano e ne danneggiano l’enorme potenziale attrattivo sia per gli aspetti naturalistici che turistici”, problemi che dunque secondo i rappresentanti del M5S si andrebbero a sommare ad un uso del territorio aperto ad impianti che riceverebbero grossi quantitativi di rifiuti anche pericolosi.

“Abbiamo studiato tutta la documentazione disponibile e abbiamo anche approfondito alcune questioni – continua la Moronese – perchè la ditta che proponeva la realizzazione di questo impianto sembrava nuova ed abbiamo visto che in realtà la società che ha avanzato la richiesta è la Naturambiente srl che ha cambiato nome in Waste Recovery srl. Aziende che fanno riferimento alla famiglia Ucciero già operante da molti anni nel settore dei rifiuti, nel cui passato figurano una serie di vicende giudiziarie in cui furono coinvolti. Oggi sia la Naturambiente che ha presentato la richiesta nel 2016, e sia la Waste Recovery che l’ha ripresentata più recentemente risultano entrambe con l’attività sospesa presso la camera di commercio”

È con queste motivazioni che i parlamentari si rivolgono direttamente al Ministro dell’Ambiente, chiedendogli di attivarsi presso il Comune e la Regione Campania per verificare rigorosamente il rispetto di tutti i criteri previsti dalla norme vigenti.

Interviene infine anche il consigliere comunale Guido Schiavulli che ha sollevato la vicenda e che assicura “Il M5S a Castel Volturno continuerà a chiedere bonifiche e investimenti per il recupero ambientale e sociale, abbiamo necessità di creare opportunità per il nostro territorio tutelando l’ambiente e non sfruttandolo o creando potenziali rischi” conclude.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2021 - 19:23


ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento