Libri

‘Il metodo Maurices… e se funzionasse?’, primo romanzo del napoletano Giuseppe Battista

Condivid

“Il metodo Maurices… e se funzionasse?” il primo romanzo del napoletano Giuseppe Battista

Claudia e Alfredo, una coppia di coniugi in crisi, decidono di separarsi. Dopo un lungo periodo di distacco, i due ex si rivedono e Alfredo propone alla moglie di fare un gioco che segue le regole del “Metodo Maurices”. Così, tra colpi di scena continui, amici della coppia, storie che si intrecciano e nuovi personaggi che entrano ed escono dalla trama portante, si sviluppa il primo romanzo dello scrittore napoletano Giuseppe Battista dal titolo “Il metodo Maurices… e se funzionasse?” (Graus Edizioni, collana Specchi di Narciso).

Una serie di vicende amorose in cui potersi immedesimare, il romanzo “rosa” è a tratti leggero e in alcuni punti toccante. L’autore è bravo ad indagare a fondo i sentimenti dei personaggi come l’amicizia, la solitudine, le passioni represse e poi sbocciate, i teneri amori e il perdono, traendo da ciascuno di loro disparate sensazioni, quali: gelosia, rabbia, perplessità, sana invidia.

copertina del libro

I protagonisti dell’opera sono Claudia e Alfredo che cercano di appianare ogni divergenza e asperità nella coppia attraverso una totale apertura nei confronti dell’altro partner. Il “metodo Maurices” è un lungo racconto corale abbellito da “Intermezzi tra i capitoli” che serviranno ai lettori per rispondere all’interrogativo del titolo: e se funzionasse?

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/maradona-a-napoli-via-alla-raccolta-fondi-per-realizzare-opera-darte/

Nato a Napoli, laureato in Economia e Commercio, l’autore ha lavorato in diversi settori di un’azienda informatica di fama mondiale. Negli anni ’90, ha collaborato con il giornale “Il Caffè”, scrivendo articoli culturali in una rubrica dedicata agli itinerari napoletani. Attualmente riveste il ruolo di coordinatore di un gruppo di giudici lettori per la sezione narrativa di un importante premio letterario. Ha scritto numerose novelle e brevi commedie teatrali che venivano anche interpretate in famiglia e con amici durante le feste di fine anno, ma non sono ancora mai state pubblicate.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2021 - 18:29

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Omicidio a Cesa: 19enne ucciso a colpi di pistola davanti a un bar

Cesa– Una Domenica delle Palme segnata dal sangue nel cuore dell’Agro Aversano. Un giovane di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:08

Napoli, netturbini scaricano cartoni in strada a Bagnoli: video li incastra

Due netturbini, in servizio a bordo di un compattatore per la raccolta della carta, sono… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 11:00

Scuola, vacanze di Pasqua e ponti: ecco chi si ferma e quando. Le date della Campania

Con l’arrivo della Pasqua, fissata quest’anno per domenica 20 aprile 2025, prende forma un lungo… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:20

Sparatoria nella notte nel campo nomadi di Caivano

Caivano - Nella notte scorsa, intorno alle 2, i carabinieri della compagnia locale sono intervenuti… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 10:04

Terremoto Campi Flegrei oggi: 11 scosse nella notte, paura tra la popolazione

Pozzuoili- Una notte di apprensione per i residenti dei Campi Flegrei, dove uno sciame sismico… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:32

Pozzuoli, paziente tetraplegica lasciata senza le cure

Pozzuoli – E' una denuncia forte quella dell’associazione A.Ba.Co Campania, che segnala l'abbandono di una… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 09:17