Il turismo è sicuramente un settore molto importante per la provincia di Napoli, settore che purtroppo, come altri, oggi risente non poco della crisi legata all’emergenza sanitaria.
Punti Chiave Articolo
In provincia le strutture ricettive sono tantissime, ed è sufficiente una semplice ricerca online per rendersene conto: i portali turistici generalisti più noti, come Booking e Tripadvisor, contengono una quantità enorme di recensioni relative ad alberghi napoletani, senza trascurare portali specifici come Hotelischia.org, in cui si può facilmente trovare un hotel a Casamicciola o in altre località della meravigliosa isola ischitana.
Ma quanti sono, esattamente, gli alberghi attivi a Napoli e provincia? Per rispondere a questa domanda si può far riferimento a dei dati presenti sul sito Internet ufficiale di Istat, il noto istituto statistico nazionale, visionabili a questo link e riguardanti appunto le strutture alberghiere presenti sul territorio nazionale.
Focalizzando la nostra attenzione sul 2019, ovvero l’ultimo anno relativamente a cui Istat fornisce dei dati, si nota subito come nell’intera Italia risultino attivi 32.730 hotel, per una cifra complessiva di 1.092.758 camere e di 2.260.490 posti letto.
La tipologia di hotel più presente è quella che prevede fino a 24 camere, con 17.772 aziende di questo tipo, seguono gli alberghi dalle 25 alle 99 camere con 13.500 aziende e quelli che contano più di 100 camere i quali sono in evidente minoranza, essendo complessivamente 1.458.
Nella provincia di Napoli invece, secondo Istat, nel 2019 risultano attivi 937 alberghi, una cifra considerevole che corrisponde a circa il 2,8% del totale nazionale.
Istat passa a “raggi X” anche le strutture alberghiere della provincia, sottolineando come esse corrispondano a 35.458 camere e a 71.892 posti letto.
Per quanto riguarda le tipologie di strutture alberghiere presenti, le statistiche sono molto simili a quelle riguardanti il territorio nazionale nella sua interezza.
Nello specifico, Istat conta in provincia di Napoli 449 hotel fino a 24 camere, seguono quelli con un numero di camere compreso tra 25 e 99, i quali sono complessivamente 436, e infine quelli con oltre 100 camere: anche in questo caso gli alberghi più grandi risultano essere in minoranza, essendo appena 52.
Si tratta di dati davvero molto interessanti, sia perché, appunto, consentono di conoscere quali siano le tipologie di strutture alberghiere più diffuse in Italia e in provincia di Napoli, e sia perché confermano come quello turistico sia un settore particolarmente importante per la nostra provincia.
In questo periodo così particolare ci sono ovviamente, per questo settore, dei grossi punti interrogativi: il turismo ha risentito tantissimo della situazione sanitaria venutasi a creare in Italia come anche in altre zone del mondo e le preoccupazioni per il futuro non sono poche.
Sebbene lo Stato sia intervenuto a tutela delle aziende che hanno dovuto interrompere o ridimensionare la loro regolare attività, diverse strutture alberghiere italiane potrebbero aver scelto di chiudere non solo per difficoltà economiche, ma anche per l’incertezza relativa ai tempi con cui si potrà riprendere ad operare in maniera fruttuosa.
Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto
Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto
Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto
Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto
Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto
Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto