foto da facebook
In Campania è ancora emergenza cinghiali. A causa dell’invasione di cinghiali sul territorio campano sono sempre più numerosi e frequenti gli episodi di bracconaggio compiuti contro questi animali che si dirigono nei centri abitati a causa del freddo e dove può abbondare il cibo che trovano nella spazzatura.Nell’ultimo periodo soprattutto nella zona di Castellabate i cittadini hanno denunciato la presenza costante di bracconieri che sparano ad ogni ora del giorno e della notte mettendo in pericolo l’incolumità dei residenti stessi.
“E’ un fenomeno che va fermato, bisogna attivarsi immediatamente per prendere delle contromisure, si sta mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini con un’attività di caccia non regolamentata ed illecita” – ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
“La soluzione concreta al problema potrebbe venire dalla proposta che i rappresentanti del Centro MoGae (Centro Regionale per il Monitoraggio e la gestione dell’AgroEcosistema della Campania) hanno fatto all’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo che si articola sostanzialmente in quattro punti:
1) Contenimento zootecnico. Autorizzazione gabbie fisse e mobili ad esempio per prelievo cinghiali subadulti da indirizzare ad allevamento (filiera carni regionale regolamentata e coordinata);
2) Sterilizzazioni selettive (iniziamo da castrazione maschi), soprattutto in situazioni particolari (cinghiali catturati in centri urbani), e successivo rilascio in ambienti specifici.
3) Utilizzo di selecontrollori autorizzati e non della caccia aperta per 12 mesi l’anno e soprattutto nelle aree protette, Parchi e centri urbani.
4) Accelerazione dei pagamenti per danni reali ed accertati. Controllo sulle eventuali truffe e i soldi risparmiati passati alla gestione, ad esempio, dei Parchi regionali.
E’ una soluzione che può scontentare un po’ tutti, ma è una scelta risolutiva.”- hanno proseguito Vincenzo Peretti, esponente di Europa Verde e ordinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II e il prof. Luigi Esposito, responsabile del Centro MoGAE Campania.
Napoli - Si è concluso con una condanna a 15 anni e 4 mesi di… Leggi tutto
Castel Volturno – Un uomo nigeriano di 28 anni ha accoltellato un senegalese di 27… Leggi tutto
Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli diventerà il palcoscenico del concerto della band 'A67, previsto… Leggi tutto
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul reclutamento nella Pubblica amministrazione, con… Leggi tutto
Nel panorama digitale moderno, molte aziende affidano la gestione di servizi essenziali a provider specializzati,… Leggi tutto
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre propone per il prossimo fine… Leggi tutto