Attualità

Covid, Lamberti (Federlab): “Nostri laboratori e centri privati a disposizione delle Regioni per la vaccinazione”

Condivid

Covid, Lamberti (Federlab): “Nostri laboratori e centri privati a disposizione delle Regioni per la vaccinazione”

“Quella appena iniziata è probabilmente una delle più grandi campagne di vaccinazione della storia del nostro Paese. Come Federlab Italia non ci tiriamo certo indietro ed anzi siamo pronti a fare la nostra parte mettendo a disposizione delle Regioni le strutture nostre associate come centri vaccinali”. A dirlo è Gennaro Lamberti, presidente dell’associazione di categoria dei centri poliambulatoriali e dei laboratori di analisi cliniche privati accreditati con il SSN (che, con i suoi oltre 2mila associati, è una delle più rappresentative a livello nazionale).

“E’ noto – spiega Lamberti – che i centri destinati all’inoculazione delle dosi di vaccino anti Covid saranno ricavati in speciali gazebo, nonché in ambulatori medici e palazzetti allestiti in tutto il Paese, da Nord a Sud: ebbene, perché non anche nei nostri centri e nei laboratori che eseguono test di biologia molecolare dove, tra l’altro, sono già presenti gli speciali frigoriferi a -80 gradi per la perfetta conservazione del vaccino? Perché non anche nelle strutture nostre associate dove, in spazi appositamente attrezzati ed a ‘prova di contagio’, già opera personale sanitario adeguatamente preparato per affrontare l’emergenza coronavirus?”.

In tal caso, conclude il presidente di Federlab, “si potrebbe anche consentire un andamento più veloce delle operazioni, raggiungendo così nel minor tempo possibile, tutti gli obiettivi di copertura previsti dalla campagna di vaccinazione”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2021 - 14:51

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49