Attualità

Covid, dalla Ue restrizioni su viaggi e zone rosso scuro

Condivid

Covid, dalla Ue restrizioni su viaggi e zone rosso scuro. Lunedì nuova riunione

Mentre il coronavirus continua a correre in tutta Europa, preoccupando soprattutto per le sue varianti, i leader Ue riuniti in videoconferenza sull’emergenza Covid-19 provano a individuare una strada coordinata per arginarne la diffusione. Ma sembrano piuttosto divisi, a cominciare dall’ipotesi pendente di controlli alle frontiere.

Il premier Giuseppe Conte afferma comunque che “la protezione della salute dei nostri cittadini è al centro dell’azione coordinata di governi e Commissione europea per sconfiggere la pandemia”.

Dalla Commissione di Ursula von der Leyen arriva l’idea di istituire zone ‘rosso scuro’, dove la circolazione del virus è molto alta: per lasciare queste zone, potrebbe essere necessario fare un test.

Ursula von der Leyen

Più in generale, viene sconsigliato fortemente ogni viaggio non necessario. Saranno i singoli Paesi a decidere come farlo, preservando sovranità nazionale, mercato unico europeo e libera circolazione. Ma è necessario coordinarsi, dicono von der Leyen e Charles Michel, presidente del Consiglio europeo. La cancelliera tedesca Angela Merkel, evidenziando il rischio “molto serio” delle varianti, avverte che potrebbe verificarsi il caso di una reintroduzione dei controlli ai confini, se non ci sarà un approccio “coordinato” come quello immaginato dalla Commissione Ue

I dettagli operativi verranno discussi dai ministri europei in una riunione lunedì prossimo.

L’obiettivo, entro l’estate, resta quello di vaccinare il 70% della popolazione adulta europea. “E’ fattibile”, assicura von der Leyen., anche se si tratta di “uno sforzo enorme, una azione continentale mai vista prima”.

Sui vaccini, peraltro, l’Ungheria, con un nuovo strappo dal blocco, è diventata il primo Paese Ue ad approvare il russo Sputnik V. Già in uso in Argentina, Bolivia, Serbia, Algeria, Palestina, Venezuela, Paraguay e Turkmenistan, oltre che in Russia e in Bielorussia, lo Sputnik si fa strada così anche in un’Unione europea alle prese con i ritardi di Pfizer, che assicura però che dalla prossima settimana le consegne riprenderanno senza intoppi. Sul vaccino russo la parola spetta all’Ema.

Leggi anche:https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/l-ema-possibile-ok-al-vaccino-astrazeneca-a-fine-gennaio

Oltre che sulle frontiere, l’unità manca sull’ipotesi del cosiddetto ‘passaporto vaccinale’. A spingere in tal senso è in particolare la Grecia, che ha lanciato la proposta. Il presidente Michel si dice favorevole, sottolineando però il pericolo di introdurlo troppo rapidamente. E rimarcando: “Riteniamo che sia necessario per fini medici” ma “si potrà vedere se e in quali altri casi possa essere usato”. Insomma, “sull’argomento siamo prudenti”.

Lo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), a fronte della diffusione delle tre varianti del coronavirus (di Regno Unito, Sudafrica e Brasile e Giappone), ha raccomandato ai Paesi Ue che “i viaggi non essenziali” dovrebbero essere evitati, i governi dovrebbero “essere pronti a imporre misure ancora più rigide, spingendo la popolazione a rispettarle”, “il tracciamento dei contagi dovrebbe essere rafforzato” e il ritmo dei test accelerato. Ma lo sforzo di trovare un terreno comune c’è: all’unanimità gli Stati membri hanno approvato una raccomandazione del Consiglio che stabilisce un quadro comune per l’uso dei test rapidi antigenici e il riconoscimento reciproco dei risultati dei test sul Covid-19 in tutta l’Ue.

Una mossa essenziale per facilitare i movimenti transfrontalieri, la ricerca e il trattamento dei contatti transfrontalieri.


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2021 - 12:03

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Ue

Ultime Notizie

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30

Ennesima aggressione nel carcere di Ariano Irpino

Un nuovo episodio di violenza ha scosso questa mattina il carcere di Ariano Irpino, in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:58

Ragazzo rapito a San Giorgio, era a Licola: fermato uno dei presunti banditi

Napoli – Almeno una persona è stata sottoposta a fermo nell’ambito delle indagini sul rapimento… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:42

Arbitri e Napoli, Guida chiarisce: “Io e Maresca abbiamo scelto di non arbitrare gli azzurri per serenità personale”

Nessun veto territoriale né imposizioni dall’alto: la decisione di non arbitrare le partite del Napoli… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:22