Curiosita e Passatempo

Come arredare il soggiorno di casa: suggerimenti e idee

Condivid

Il soggiorno è l’ambiente più vissuto. E’ il posto dove si accolgono gli invitati, dove passiamo qualche ora a guardare film e serie tv dopo una giornata di lavoro e spesso si trasforma in una vera e propria aria di gioco anche per I più piccoli. Per questo motivo occorre scegliere il giusto arredamento, anche in base all’uso che ne farete.

Gli elementi considerati necessari per un soggiorno sono: il divano, uno o più mobili, un tavolino da posizionare davanti al divano, eventualmente una o più poltrone, la televisione e dei punti luci. Chiaramente sono indicazioni generali, tutto dipende anche dallo spazio a disposizione, dallo stile che desiderate adottare e il budget che avete a disposizione.

Una stanza può essere arredata anche poco a poco, aggiungendo nel tempo nuovi elementi di arredo. Le prime cose da valutare sono le seguenti:

  1. Spazio a disposizione: per rendere armonioso uno spazio è bene non riempirlo troppo. Perciò se il vostro salotto è piccolo, meglio rinunciare ad alcuni mobili e puntare per esempio su un divano piccolo, piuttosto che rischiare di renderlo invivibile. Prendete le misure, scegliete dove collocare ogni elemento e valutate cosa davvero per voi è necessario e di cosa potete far a meno.
  2. Mobili che si vogliono inserire nell’ambiente: scegliete i mobili in base alle misure. Non sempre per esempio è necessario un mobile troppo ampio. Ci sono mobili di piccole dimensioni e belli da vedere da posizionare direttamente davanti al divano così da poterci posizionare sopra la televisione. Potete optare di posizionare nel salotto sia un divano che una o due poltrone, così come un piccolo tavolino da fumo.
  3. Tende e tappeti: le tende non sono solo un elemento di decoro, ma anche un oggetto utile per impedire alla luce del sole di entrare quando lo desiderate oppure per garantirvi un po’ più di intimità. I tappeti poi sono utili sia perché esteticamente belli da vedere, sia perché si rivelano un ottimo punto per i bambini dove giocare. Cercate di comprare questi due elementi combinati tra di loro, così da creare una continuità nello stile.
  4. Punti luce: i punti luce sono importanti per garantire un ambiente armonioso. Potete scegliere per esempio  i faretti da collocare al soffitto, oppure delle piantane a terra se lo spazio a disposizione ve lo permette. Potete scegliere anche modelli con luce regolabile.
  5. Specchi: gli specchi sono una valida soluzione quando per esempio avete un salotto piccolo e volete giocare con le proporzioni aggiungendo appunto grandi specchi per far sembrare la stanza più grande. Ne esistono di diverse tipologie e potete eventualmente anche scegliere di decorarli.

I mobili per il vostro salotto, così come i vari elementi decorativi, potete comprarli tranquillamente online. Come per esempio su mobili Catania, una pagina web che si occupa di vendere tutti i mobili per la casa, puntando sulla qualità e allo stesso tempo su prezzi competitivi.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2021 - 16:16
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44