Calcio Napoli

Una magia di Insigne apre poi il Napoli cala il poker sul Crotone

Condivid

Prima una magia di Insigne, poi Lozano, Demme e Petagna con il Crotone in dieci uomini e il Napoli di Gattuso liquida la pratica Crotone e vola al terzo posto in classifica. I padroni di casa hanno giocato in inferiorità numerica dal 5′ del secondo tempo per l’espulsione di Petriccione. La squadra di Gattuso sale così a 20 punti, agganciando al terzo posto la Juventus, mentre il Crotone rimane fermo a 2.

Per la squadra di Gattuso è tutto facile contro il Crotone, travolto 4-0 e di fatto fuori dal match da inizio ripresa, con l’espulsione di Petriccione. Dopo l’esuberante poker contro la Roma i campani si sono calati perfettamente nella parte, sul campo di una neopromossa a caccia di punti salvezza: ottimo approccio alla partita, zero frenesia nell’aggredire il match, gestione intelligente del vantaggio e delle forze a disposizione, soprattutto tenendo conto dei prossimi delicati impegni che dovrà affrontare il Napoli, a cominciare da quello in Europa League con la Real Sociedad, decisivo per la qualificazione ai sedicesimi. Contro questo Napoli, lanciato da una magia di Insigne e bravo a chiudere i conti con i sigilli di Lozano, Demme e Petagna (gli ultimi due ispirati da Mertens), il Crotone poteva fare ben poco. I calabresi restano desolatamente all’ultimo posto, con il peggior attacco del torneo. Onestamente però i ragazzi di Stroppa – a maggior ragione dopo esser rimasti in inferiorità numerica – non potevano pensare di muovere la classifica al cospetto di un avversario di livello decisamente superiore.

La partita con lo Spezia, in programma nel prossimo turno, rappresenta a questo punto un crocevia fondamentale per la stagione e per il futuro di Stroppa in panchina.Gattuso dà una chance a Petagna, risparmiando Mertens. Alle sue spalle agisce il terzetto composto da Lozano, Zielinski e Insigne. Diga di centrocampo composta da Demme e Bakayoko. I padroni di casa rispondono con il consueto 3-5-2 con Simy e Messia coppia d’attacco. Il piano gara del Crotone è chiaro: difendersi con otto uomini dietro la linea della palla per concedere meno spazi possibili agli ospiti. E poi provare a sorprenderli in contropiede.

Il progetto sta in piedi per mezzora, anche perché Cordaz è bravo a murare al 24′ Petagna, solo davanti al portiere. Poi, al 31′, il Napoli si accende all’improvviso e passa. Tunnel di Zielinski in mezzo al campo, apertura millimetrica per Insigne che si accentra dalla sinistra e fa partire il suo marchio di fabbrica, il tiro a giro, che accarezza il palo e finisce in rete. I calabresi in realtà non demordono dopo l’1-0, perché Vulic – entrato poco prima per l’infortunato Benali – ha una ghiotta chance per pareggiare subito i conti. Il centrocampista raccoglie sul secondo palo il suggerimento di Molina ma non ha fatto conti con Ospina, attento nell’occasione.

Il Napoli avverte il pericolo e nella ripresa chiude definitivamente la partita, approfittando dell’espulsione subito dopo l’intervallo di Petriccione, allontanato per un intervento con il piede a martello su Demme. Sotto di un uomo e di un gol il Crotone alza bandiera bianca e il Napoli può dar vita al suo show: Insigne inventa un assist per Lozano, che indossa i panni di Callejon e taglia dalla destra per trafiggere l’incolpevole Cordaz. Gattuso fa rifiatare i suoi uomini chiave e concede una passerella anche a Mertens. Il belga non segna, ma il suo approccio alla partita è più che positivo: per informazione chiedere a Demme (tiro all’angolino) e Petagna (destro sotto la traversa), che ricevono due assist al bacio da ‘Ciro’ e aumentano il bottino finale del Napoli.

CROTONE-NAPOLI 0-4
Reti: pt 31′ Insigne; st 13′ Lozano, 31′ Demme, 46′ Petagna.

Crotone: Cordaz; Cuomo, Marrone, Luperto; Pereira (41′ st Eduardo Henrique), Molina, Benali (36′ pt Vulic), Petriccione, Reca; Messias, Simy (41′ st Dragus). A disp. Festa, Golemic, Magallan, Crociata, Rojas, Zanellato, Djidji, Siligardi, Riviere. All. Stroppa.

Napoli: Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (38′ st Maksimovic), Manolas, Mario Rui; Demme, Bakayoko (32′ st Lobotka); Lozano (32′ st Politano), Zielinski (24′ st Mertens), Insigne (32′ st Elmas); Petagna. A disp. Meret, Contini, Ghoulam, Fabian Ruiz, Llorente. All. Gattuso.

Arbitro: Marinelli.

Note: espulso Petriccione (C) al 4′ st; ammoniti Koulibaly, Lobotka, Politano (N), Cuomo, Reca, Pereira


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2020 - 19:53

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Avellino, inchiesta “Dolce Vita”: nuovi accessi in Comune

Dopo le sentenze della Cassazione, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, su delega della… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 22:12

Reggia di Caserta, avviati i lavori di rimozione del solaio della Sala della Gloria

L'obiettivo è ripristinare gli spazi originali al secondo piano del Palazzo Reale. A Caserta sono… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 22:05

L’ex fabbrica Olivetti di Marcianise diventa bene culturale

Salvata da un'asta giudiziaria, l'ex fabbrica Olivetti di Marcianise, un tempo fondamentale motore dell'industria nel… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:53

Salerno, omicidio di Silvia Nowak: indagato il compagno

Svolta nel caso dell'omicidio di Silvia Nowak: il compagno della vittima è stato iscritto nel… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:46

Superenalotto, il jackpot sale a 30,9milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né 5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, sei '5' da oltre… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:32

Napoli, disoccupati assediano Palazzo San Giacomo: tensione con la polizia

In una giornata di ordinaria amministrazione, Napoli si è trasformata in un palcoscenico di scontro… Leggi tutto

12 Novembre 2024 - 21:13