Attualità

Test rapido per visite e ‘abbracci’ anziani Rsa. Via libera dal Governo

Condivid

Test rapido per visite e ‘abbracci’ anziani Rsa. Via libera dal Governo.

Anziani e persone disabili o con problemi psichici isolati dai propri cari per lunghi periodi e lasciati senza contatti diretti nelle Residenze sociosanitarie Rsa o nelle strutture di ricovero ora potranno rivedere i propri cari.

Il governo ha dato il via libera alle visite dei familiari ai congiunti anziani o disabili, ma rispettando regole precise di sicurezza: per entrare in Rsa e strutture bisognerà infatti effettuare test antigenici rapidi all’ingresso e solo con esito negativo si potrà visitare i propri cari. Esami a esito immediato per consentire anche gli ‘abbracci’ in ambiente protetto.

Il contatto affettivo, si sottolinea in due diverse circolari pubblicate dal ministero della Salute e riferite appunto alle visite nelle Rsa o nei centri per la disabilità, è fondamentale. Anche per questo si sollecitano le Rsa a prevedere ad esempio spazi come le ‘Sale degli abbracci’ per favorire il contatto diretto con i familiari. Il contatto fisico sicuro, infatti, evidenzia il ministero, “può arrecare beneficio agli ospiti in generale ed a quelli cognitivamente deboli in particolare”.

Le misure di restrizione dei contatti sociali per il contenimento del contagio, si legge nelle circolari, hanno infatti finora determinato una “riduzione dell’interazione tra gli individui e un impoverimento delle relazioni socioaffettive che, in una popolazione fragile e in larga misura cognitivamente instabile, possono favorire l’ulteriore decadimento psicoemotivo determinando poi un aumentato rischio di peggioramento di patologie di tipo organico”. Da qui la decisione di incentivare le visite dei familiari, da effettuarsi in sicurezza tramite adeguati dispositivi di protezione e adeguate condizioni ambientali.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2020 - 13:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: AnzianiRsa

Ultime Notizie

Napoli, ritrovato Daniele Rinaldis: era a Gianturco

Napoli- E' stato ritrovato a Gianturco il 25enne Daniele Rinaldis scomparso da Ponticelli due giorni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 16:02

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34

Turisti in cerca di autenticità: Napoli e Pompei si confermano tra le mete più desiderate in Italia

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:27

Pompei, nasconde stupefacenti in casa: arrestato 

Pompei - Nella giornata di ieri, un'operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato all'arresto… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:20