Musica

‘Tears and lights’, il nuovo lavoro di Davide Mocini per Aventino Music

Condivid

In “Tears and lights”, il nuovo lavoro di Davide Mocini, il liuto rinascimentale e l’arciliuto si miscelano a strumenti moderni quali sintetizzatori e chitarre elettriche

I suoni ancestrali del liuto rinascimentale e dell’arciliuto si miscelano a sintetizzatori e chitarre elettriche nel nuovo lavoro di Davide Mocini: “Passages”.

Ascolta il brano: https://open.spotify.com/track/1N04EClHZwR6u8LnlPmr7v

Musicista eclettico (come liustista porta avanti un progetto solista e collabora con una miriade di orchestre e formazioni ed è session man sugli album di Esmeralda Sciascia, Filippo Gambetta, Luca Falomi e Tom Stearn), Davide Mocini torna con un nuovo lavoro dopo l’uscita dell’album “Tè della sera”, dove vestiva i panni del cantante e chitarrista.

«“Passages” si presenta come una serie di composizioni dedicate ai passaggi da una situazione ad un’altra. Suggestioni immaginate e composte per descrivere il modo in cui percepiamo le emozioni, lasciando che si trasformino attraverso di noi e risuonando in noi, come se fossimo noi il loro strumento musicale. “Passages” è stato composto nel 2020, in un periodo di isolamento forzato, in un particolare momento storico che tutti abbiamo vissuto. Tutti gli aspetti poco confortevoli di questa situazione ci hanno portato a un momento di introspezione e analisi. Da questa pausa, da questo silenzio obbligatorio, è nato il mio bisogno di descrivere musicalmente la situazione che stavo vivendo».

“Tears and Lights” è il primo estratto dall’album, un brano dove la malinconia del liuto danza coi suoni eterei del synth e si scontra, con prepotenza, contro l’aggressività delle chitarre elettriche, sporche, distorte, noise.

«“Tears and lights” è nata con l’idea di descrivere la storia di un amore finito, quando le illusioni cessano e le luci di una sala da cinema si accendono, dopo la fine del film».

Mixato e masterizzato da Claudio Scozzafava, il lavoro è in uscita per Aventino Music, dopo l’incontro fra il musicista e il chief dell’etichetta al Midem Festival di Cannes.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2020 - 10:24

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Arzano, “Vi faccio vedere io con gli amici di Secondiglino”: la minaccia del ladro alla polizia locale

Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 09:17

Eboli, irrompe con una motosega in pizzeria e terrorizza i clienti

Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 08:51

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25