Tv

Nastri ‘Serie d’Argento’ per le serie tv a Montalbano, Gomorra e L’Amica geniale

Condivid

“Serie d’Argento” è il nuovo premio dedicato alle serie tv che da quest’anno si affianca ai nastri d’argento dedicati al cinema e che, proprio oggi, 4 dicembre 2020, ha visto premiare in streaming Il Commissario Montalbano, L’Amica geniale e Gomorra.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

“La scelta di Napoli come sede di questo evento speciale premia la puntuale accoglienza che la Campania ha riservato a titoli di successo e l’impegno con cui la Film Commission Regione Campania ha contribuito ad attrarre, nei suoi quindici anni, grandi progetti seriali – dalla serie Capri a L’amica geniale – con un’azione di accompagnamento efficace, incentivi, agevolazioni e servizi, fra cui il primo nucleo del Distretto regionale dell’audiovisivo, in via di realizzazione. Il numero e la qualità delle serie che si realizzano sul nostro territorio, anche nelle difficili condizioni imposte dalla pandemia, rendono Napoli a buon diritto una capitale italiana della lunga serialità televisiva, oltre che il centro di un polo audiovisivo regionale capace di accogliere e facilitare con professionalità le produzioni nazionali e internazionali” sottolinea Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania.

La cerimonia di premiazione delle grandi serie, era stata annunciata dallo Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici) già nella scorsa primavera, ma la manifestazione fissata per metà marzo, è stata poi rinviata a causa del lockdown.

Piccola rivoluzione dunque per gli storici nastri d’argento che avranno anche una sezione dedicata alla serialità tv.

Per la premiazione de Il Commissario Montalbano, L’amica geniale e Gomorra, un ricco parterre da remoto di addetti ai lavori, tra cui Giancarlo Leone, Riccardo Tozzi, Nicola Maccanico, Domenico Procacci, Carlo Degli Esposti, Saverio Costanzo, Luca Zingaretti e Marco D’Amore.

Una diretta streaming per questi premi – le prime cinquine arriveranno solo nel 2021 – anche in collaborazione con la Film Commission Regione Campania che a Napoli in questo momento domina i set più attivi e importanti di serie tv.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/il-nuovo-fenomeno-dei-vtubers/?utm_source=onesignal&utm_medium=web-push&utm_campaign=notifiche


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2020 - 17:38

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05