Attualità

Scuole di specializzazione dei medici,Scotti: ‘Il ministro risolva il problema’

Condivid

Accesso alle scuole di specializzazione, Silvestro Scotti: «L’Ordine è vicino ai giovani colleghi in attesa, il ministro intervenga per risolvere il problema».

«Non è accettabile che le vite dei nostri giovani colleghi debbano restare in sospeso, in attesa dell’assegnazione dei contratti di formazione specialistica del concorso di accesso alle scuole di specializzazione. Questo non è giustificabile mai, ma ancor meno ora che i giovani medici stanno dimostrando l’attaccamento ai principi deontologici ed etici prestandosi ad aiutare il Paese nella gestione di questa emergenza sanitaria, e lo potranno fare ancora meglio entrati nelle scuole di specializzazione». Silvestro Scotti, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e provincia, commenta con disappunto l’attesa di mesi alla quale sono costretti i giovani medici.

«Assistiamo ai continui rinvii da parte del ministero dell’Università – dice – che assediato dai ricorsi e bloccato dalla giustizia amministrativa, non riesce a dare certezze ai giovani medici: ultima beffa lo scorso 3 dicembre con la mancata pubblicazione delle assegnazioni dopo la fase di scelta chiusa la settimana precedente e il rinvio al 15 dicembre. Eppure nell’anno dell’emergenza Covid con la richiesta disperata di personale medico, la laurea abilitante e il finanziamento di numerose borse aggiuntive, avevano dato speranza a tanti giovani colleghi che usciti dall’università. Speravamo tutti in un inizio di formazione post-laurea rapido e senza imprevisti. Invece i pasticci amministrativi e la lentezza giudiziaria, hanno trasformato il sogno in un incubo. Chiediamo con forza che il Ministro Manfredi e insieme a lui tutto il governo possa porre fine quanto prima a tutto questo e ripristinare una normalità auspicata».


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2020 - 13:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: MediciScotti

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52