ÂÂIl 7 gennaio riprenderemo con le prime e le seconde elementari, poi valuteremo la curva dei contagi, ricominceremo lo screening degli alunni e avvieremo una riapertura gradualeâÂÂ.
Così Lucia Fortini, assessore allâÂÂistruzione della Regione Campania, annuncia la road map per il rientro a scuola a inizio 2021, che prevede piccoli passi scaglionati che saranno analizzati dallâÂÂUnitàdi crisi regionale prima di essere attuati.
âÂÂEâ un percorso condiviso â spiega Fortini â anche con le parti sociali e infatti mercoledì ho una riunione con i sindacati per fare il punto prima della riunione con lâÂÂUnitàdi crisi nei primi gironi dellâÂÂanno nuovo. Porterò un mio percorso che prevede dallâÂÂ11 gennaio la riapertura di tutte le classi della scuola primaria, poi dal lunedì successivo, il 18 gennaio, tutte e tre le classi della secondaria di primo grado e dal lunedì 25 la secondaria di secondo gradoâÂÂ.
Ma i problemi non riguardano solo il rientro in classe dei diversi livelli di istruzione, ma anche i blocchi di orario di ingresso indicati dalla Prefettura per non affollare i trasporti pubblici e il 50% della frequenza indicata dal governo: âSui due blocchi di orario di ingresso alle 8 e alle 10 â spiega Fortini â so che non câeâ un apprezzamento da parte delle scuole non apprezzano. Se comincia alle dieci e devi fare sette ore, come accade ad esempio negli istituti tecnici con i laboratori, diventa davvero pesante per i ragazzi, ma anche per i docenti, percheâ un professore che entra in servizio alle 8 puoâ finire alle 17.
In questo momento peroâ la prioritaâ sono i ragazzi, e capisco che se fai il liceo e comincia alle dieci sei messo alla prova fino al pomeriggio. Su questo peroâ decidono le singole scuole in autonomia io non posso entrarci, si coordinano con lâufficio scolastico regionale che dipende dal Miur. Sul 50% avevo proposto di far svolgere il 50% delle ore organizzate direttamente dai singoli dirigenti scolastici, percheâ ognuno conosce la propria scuola. Ci possono essere classi con maggiori difficoltaâ rispetto ad altre, ad esempio la seconda fa lezione in presenza e la quarta che sta andando bene prosegue la dad. Lâimportante eâ che al massimo il 50% degli studenti sia ogni giorno a scuola. Si puoâ fare anche tre giorni in presenza per un gruppo e tre giorni per un altro, deciderannoâ.
Su tutto il team della scuola, peroâ, pesa la paura delle famiglie: âIl polso della situazione â spiega Fortini â mi dice che lâ80% dei genitori non vorrebbe tornare in presenza, in particolare su elementari e medie. Il problema eâ che se dai possibilitaâ di scelta, cosa che non si potrebbe fare nella scuola dellâobbligo, rischi che le persone fino a maggio non facciano frequentare nessuno. Invece avevo proposto di una valutazione sui singoli casi, ad esempio se hai conviventi fragili, come i nonni, puoi chiedere la dad. Su questo câeâ stato anche un accenno da parte del Miur, vediamo. In generale bisogna convincersi tutti che dobbiamo abituarci allâidea che i figli tornano a scuola, uscendo dalla rigiditaâ che eâ servita per mantenere sotto controllo la seconda ondataâ. Una rigiditaâ che al momento non sembra aver avuto conseguenze gravi sui giovani: âEro molto preoccupata â confessa Fortini â ne ho parlato con una psicoterapeuta che mi ha detto che i bambini ma anche i ragazzi hanno una fortissima resilienza e tempi di recupero piuâ veloci. Su di loro pesa di piuâ lo stress in famiglia se lâaria eâ pesante rispetto al distacco dallâaula. Se lâambiente familiare eâ tranquillo si adattano in maniera rapida. Magari altri la pensano in maniera diversa, ma lâuomo ha grande capacitaâ di adattamento e nei giovanissimi eâ ancora piuâ forteâ
Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto
Torre del Greco. Lâinfermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto
Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto
Napoli. âGreco non risulta svolgere un ruolo borderline ma è assolutamente coerente e fedele agli… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto
Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto