Salerno e Provincia

Scafati, Grimaldi: ‘Amministrazione assente anche sulla Cultura”

Condivid

Diecimila euro per le attività culturali arrivano a Scafati ma, ad oggi, non si sa come e da chi verrà gestito questo contributo. Il capogruppo dei Democratici e Progressisti Michele Grimaldi, denuncia la totale assenza dell’Assessore al ramo.

Il comunicato stampa di Michele Grimaldi, consigliere di opposizione: “Grazie al decreto n° 561 del Ministero per i beni e le attività culturali il Comune di Scafati ha ricevuto un contributo di 10.000 euro per l’acquisto di testi.

Ad oggi non è dato sapere chi e come potrà selezionare, acquistare e catalogare quei libri, visto che la Biblioteca Comunale – nonostante l’encomiabile lavoro del personale che continua eroicamente a tenerla aperta – non ha ancora un responsabile che possa svolgere quella mansione.

Tra l’altro, si sono persi nella nebbia della propaganda gli annunci dell’Assessore alla Cultura (Alessandro Roberto Arpaia ndr), che qualche mese fa prospettava una imminente soluzione al problema, con fantomatici bandi e manifestazioni di interesse.
La nostra città rischia di perdere – per incapacità, disinteresse e cattiva fede – un bene comune patrimonio di tutta la collettività, sinonimo e strumento di studio e sapere, di esperienze e scambi formativi, di possibilità di aggregazione sociale: un bene comune costruito con fatica e dedizione da dipendenti dell’Ente da e tanti giovani cittadini, oggi abbandonato a se stesso.

Come d’altronde abbandonate a se stesse paiono tutte le politiche culturali: la Commissione consiliare cultura a quanto ci risulta non si riunisce da mesi, e cosa faccia l’assessore Arpaia è un mistero oramai annoverato tra i classici, come quello del Triangolo delle Bermuda o del Mostro di Lochness.

 

Leggi anche: La Campania resta zona arancione, gialle Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte (cronachedellacampania.it)

Non c’è programmazione, non c’è sostegno al tessuto associativo, non ci sono idee, non ci sono nemmeno più spazi nei quali non solo fruire ma anche produrre cultura.
Solo, come al solito, assordante silenzio.”

 


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2020 - 09:01

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Al Museo Madre Laboratori d’Artista: dal 5 maggio con Allison Grimaldi Donahue

Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:07

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46