Il comunicato stampa di Michele Grimaldi, consigliere di opposizione: “Grazie al decreto n° 561 del Ministero per i beni e le attività culturali il Comune di Scafati ha ricevuto un contributo di 10.000 euro per l’acquisto di testi.
Ad oggi non è dato sapere chi e come potrà selezionare, acquistare e catalogare quei libri, visto che la Biblioteca Comunale – nonostante l’encomiabile lavoro del personale che continua eroicamente a tenerla aperta – non ha ancora un responsabile che possa svolgere quella mansione.
Tra l’altro, si sono persi nella nebbia della propaganda gli annunci dell’Assessore alla Cultura (Alessandro Roberto Arpaia ndr), che qualche mese fa prospettava una imminente soluzione al problema, con fantomatici bandi e manifestazioni di interesse.
La nostra città rischia di perdere – per incapacità, disinteresse e cattiva fede – un bene comune patrimonio di tutta la collettività, sinonimo e strumento di studio e sapere, di esperienze e scambi formativi, di possibilità di aggregazione sociale: un bene comune costruito con fatica e dedizione da dipendenti dell’Ente da e tanti giovani cittadini, oggi abbandonato a se stesso.
Come d’altronde abbandonate a se stesse paiono tutte le politiche culturali: la Commissione consiliare cultura a quanto ci risulta non si riunisce da mesi, e cosa faccia l’assessore Arpaia è un mistero oramai annoverato tra i classici, come quello del Triangolo delle Bermuda o del Mostro di Lochness.
Leggi anche: La Campania resta zona arancione, gialle Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte (cronachedellacampania.it)
Non c’è programmazione, non c’è sostegno al tessuto associativo, non ci sono idee, non ci sono nemmeno più spazi nei quali non solo fruire ma anche produrre cultura.
Solo, come al solito, assordante silenzio.”
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto