Attualità

Sarno, frase razzista durante il consiglio comunale

Condivid

Il problema è che gli extracomunitari puzzano”: sarebbe questa la frase pronunciata  da una consigliera del Comune di Sarno , durante una seduta -come riportato da Fanpage.it – del Consiglio comunale trasmessa in streaming e pubblicata su YouTube.

Se la convivenza civile sta scritta nella nostra Costituzione, l’espressione razzista del membro della giunta Canfora va nettamente contro ogni forma di convivenza e integrazione.

Nel corso della seduta consiliare, presieduta dal Sindaco Giuseppe Canfora, si discute tra le tante argomentazioni, al centro del dibattito politico, dei problemi legati al centro storico, dove la presenza d’immigranti, specialmente extracomunitari, è notevolmente aumentata negli anni.

“Il centro storico – dice durante la diretta il consigliere Walter Giordano –  diventato da arteria principale del commercio locale e zona vivace e vivibile a sobborgo. Negli ultimi 4 o 5 anni soprattutto ci sono stati episodi di violenza, di paura, come di recente una bomba carta contro un negozio. Senza voler fare un discorso che tende a ghettizzare determinate comunità, faccio un discorso di ampio respiro. Bisogna cercare di capire questi immobili come vengono locati e come vengono condotti dagli inquilini: se in un appartamento di 40 metri quadri ecco che c’è un problema di vivibilità della zona”.

L’inquilino di Palazzo San Francesco avrebbe replicato:” Credo che questa problematica stia a cuore all’interno Consiglio comunale – risponde il sindaco Canfora – perché dietro a un problema di ordine pubblico il più delle volte si nascondono anche dei reati. Per fare una operazione di controllo, monitoraggio, repressione e prevenzione, la parte meno importante è proprio quella del Comune, quella più importante è dovuta alla Polizia e alla Guardia di Finanza”. A questo punto Giordano ribatte sulla necessità di intervenire per la tutela sanitaria ed ecco che arriva la frase razzista, pronunciata da una consigliera che evidentemente ha lasciato il microfono aperto. “Gli extracomunitari puzzano, è quello ‘o problema”. Un’esternazione che lascia l’amaro in bocca, che indigna, uno spettro  razzista che si aggira latente per le strade di una Sarno confusa.


Articolo pubblicato il giorno 10 Dicembre 2020 - 15:13

Russo Antonio

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Russo Antonio

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44