Presepe Reale della Reggia di Caserta: rinasce l’antico Presepe dei Borbone, uno splendido presepe artistico napoletano del ‘700 commissionato dagli stessi Borbone.
Finiti i lavori di ristrutturazione alla Reggia di Caserta per il Presepe Reale, uno splendido presepe artistico napoletano del ‘700 che fu commissionato dai Borbone.
Il presepe cortese della Reggia di Caserta è uno splendido presepe artistico napoletano del ‘700 e l’unico ad essere stato commissionato dai Reali Borbonici. Si tratta di un presepe preziosissimo: le statuine che lo compongono sono tutte in terracotta, curate nei minimi dettagli e rivestite da una stoffa pregiata di San Leucio.
Proprio negli ultimi giorni la Reggia di Caserta ha dato inizio ad un importante intervento di valorizzazione del Presepe reale e di ristrutturazione di tutta la sala espositiva che lo custodisce, proprio per esaltare la bellissima opera.
Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/alsob-natale-digitale/
I lavori di ristrutturazione
La Sala espositiva degli appartamenti Reali della Reggia di Caserta è stata sottoposta in questi giorni a lavori di ristrutturazione e di manutenzione, interventi che sono stati possibili grazie anche alla chiusura obbligata per il Covid-19.
Tutta la sala è stata ritinteggiata e l’impianto di illuminazione è stato rinnovato, infatti le lampade alogene sono state sostituite con moderni led a luce calda a risparmio energetico, capaci di enfatizzare tutte le caratteristiche del Presepe Reale e porre maggiore attenzione su di esso.
Novità anche per il sistema di comunicazione che è stato completamente rinnovato con innovativi pannelli esplicativi che racconteranno agli ospiti la storia del Presepe Reale ed illustreranno tutti i materiali utilizzati per le statuine tra seta, gioielli, avorio, argento e oro.
Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2020 - 12:40