Napoli e Provincia

Pimonte, attivata fibra ottica nelle scuole per migliorare didattica a distanza

Condivid

Pimonte, attivata fibra ottica nelle scuole per migliorare didattica a distanza: “Connessione potenziata per evitare disagi, istruzione è priorità di questa amministrazione”

PIMONTE – Il Comune ha attivato la fibra ottica all’interno dei plessi scolastici della città per favorire la didattica a distanza. I lavori di potenziamento della rete internet avanzano a ritmi serrati nonostante la pandemia, con l’obiettivo di fornire ai cittadini servizi digitali più rapidi e fluidi. Dopo l’installazione degli impianti tecnici, l’Ente ha attivato la fibra in varie sedi dell’istituto comprensivo Paride del Pozzo: nel plesso Capoluogo di via Casa Cuomo, nel plesso Franche di via San Sebastiano e nel plesso Tralia in via Chiesa Tralia. Presto sarà la volta della sede centrale di via Santo Spirito. E intanto, nell’ottica di un’amministrazione pubblica più smart, la fibra è stata attivata anche nel centro di raccolta di via Madonnina, nella sede della protezione civile di via Casa Cuomo e nell’immobile comunale ex Asl in Via Madonnina. A stretto giro sarà operativa anche la rete della casa comunale e del museo multimediale.

“La banda larga consentirà di beneficiare di tutti quei vantaggi della velocità di connessione per le attività didattiche di studenti e docenti, favorendone la digitalizzazione. Un lavoro importante portato avanti in silenzio, con coraggio e dedizione dalla consigliera Anna Somma, delegata all’Innovazione Tecnologica, che ringrazio pubblicamente” spiega il sindaco Michele Palummo. “Il comune – aggiunge il primo cittadino – prenderà in carico anche i costi delle sedi scolastiche per dare più disponibilità economiche alle scuole in questo particolare periodo. L’istruzione e l’ammodernamento tecnologico di tutto il territorio comunale sono una priorità di questa amministrazione. I ritardi che tutto il Sud patisce vanno recuperati al più presto, e per fare ciò è necessario l’interesse diretto delle più alte istituzioni nazionali e regionali. Noi stiamo facendo la nostra parte”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2020 - 21:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49