Napoli e Provincia

Paura a Pompei, crolla un vecchio solaio

Condivid

Paura a Pompei, crolla un vecchio solaio.

Erano circa le dieci e trenta della mattina di Santo Stefano, con le strade che ricominciavano timidamente a ripopolarsi di passanti.In quel momento una parte del centro città, precisamente quella tra la centralissima via Lepanto, all’altezza dell’incrocio con la Via Anastasio Rossi e Via Parroco Federico è stata interessata dal crollo e conseguente boato di un solaio appartenete a un fabbricato fortunatamente disabitato.

Un fabbricato abusivo risalente agli anni Settanta del Novecento – cui si acceda dalla strada principale, la detta Via Lepanto, dal portone della storica Merceria Mancuso – che è rimasto allo stato rustico, con il cemento e i ferri d’armatura in brutta vista per chiunque si trovi a passare per quelle strade del Centro cittadino di Pompei.
Lo stesso fabbricato, a due livelli fuori terra, è stato interessato da un altro crollo, parziale, di un altro solaio che si è accartocciato contro i pilastri del primo livello.
Fortunatamente non si lamentano vittime né danni alle persone che abitano intorno a breve distanza. Né – per mero caso fortuito, grazie alle abbondanti piogge di stanotte – si sono alzate nell’aria polveri nocive per la salute degli abitanti della zona, già messa a dura prova dalle polveri dello smog che, prima delle restrizioni anti-Covid, ogni sera si alzavano fino ai balconi dei primi piano dei fabbricati, danneggiandone le vie respiratorie.

Anche stavolta insomma è bastata la paura per i residenti. Ci sarà un prossima volta? Ora il comando vigili urbani dovrebbe attivarsi presso la proprietà e presso l’Ufficio tecnico Comunale per mettere fine allo scempio estetico di un fabbricato che va crollando a pezzi in pieno centro cittadino sotto gli occhi di turisti e automobilisti in transito per i paesi vesuviani. Cioè centinaia di persone al giorno.
Meglio, molto meglio per tutti, proprietà, residenti e organi comunali una demolizione controllata dell’intera struttura, fonte di pericoli di vario genere, privati e pubblici.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2020 - 12:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Crollo

Ultime Notizie

Inter, Sommer operato alla mano: il portiere svizzero out 3-4 settimane

Intervento chirurgico riuscito per Yann Sommer: il portiere dell’Inter è stato operato nel pomeriggio di… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:46

Il ds nerazzurro Ausilio: “Scudetto al Napoli e Champions all’Inter? Firmerei”

Il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, ha rilasciato un’intervista a Sport Mediaset, toccando diversi temi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:39

Arrestato a Pompei un peruviano ricercato per omicidio: era destinatario di un mandato internazionale

Pompei – Un uomo di 39 anni, di nazionalità peruviana, è stato arrestato nel pomeriggio… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:25

Giuliano Crupi lancia il nuovo singolo “Orizzonti e Sogni” oggi

Disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali, "Orizzonti e Sogni" segna il ritorno del… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:14

La poesia incontra la solidarietà al Caffè Letterario di Avellino

La città di Avellino ha accolto con successo l'evento "Riscontri d’Autore #12" al Caffè Hope,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 17:00

Casalnuovo, accettato il patteggiamento a 2 anni per l’omicidio stradale di Gennaro Manna: genitori amareggiati

Nola - Si è conclusa con una sentenza di condanna a due anni di reclusione,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 16:49