I fatti del giorno

Napoli, il neo arcivescovo: ‘Lotteremo ogni giorno per giustizia, onestà e lavoro’

Condivid

Napoli, il neo arcivescovo mons. Domenico Battaglia: “Lotteremo ogni giorno per la giustizia, l’onestà e il lavoro”.

“Fratello che va tra fratelli”. Il neo arcivescovo metropolita di Napoli, mons. Domenico Battaglia, si presenta così alla comunità dopo la nomina del Papa. “Napoli – scrive il presule – incrocio di bellezza e di ricchezze umane all’ombra del Vesuvio, con la sua complessità e i suoi evidenti problemi, alcuni antichi ed altri nuovi, rappresenta il vero tesoro del nostro Sud, con i suoi limiti e le sue possibilità”.

Mons. Battaglia incoraggia i napoletani e affida, in questo momento così difficile, i medici alla Madonna. Le sue parole: “La capacità di resistere, reggendo, per così dire, anche al crollo di molte speranze, che trovo simile a quella della mia gente di Calabria, è la vostra e la nostra risorsa più grande”. Battaglia ricorda che ogni giorno “ci sono tanti che lottano per la giustizia, l’uguaglianza e ci la preferenza verso i più deboli, ma anche va per la mancanza del lavoro che rimane la vera piaga di questa nostra società. Con questa speranza desidero venire tra voi e condividere la vita e il cammino della nostra fede battesimale”.

Continua: “Affido in particolare il servizio dei medici e operatori sanitari che con la loro fatica sostengono la sofferenza e la solitudine di tanti colpiti dalla pandemia”. Lo ha scritto il nuovo vescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, nel messaggio inviato alla diocesi di Napoli nel giorno della sua nomina come successore del cardinale Crescenzio Sepe.

Leggi anche: Paolo Rossi, la moglie: ‘Mi auguro abbia visto tutto l’affetto’ (cronachedellacampania.it)


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2020 - 14:29

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Mattarella ricoverato per un intervento cardiaco programmato: sarà impiantato un pacemaker

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:55

Oroscopo del 16 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute, finanze e… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:38

Barano d’Ischia, femminicidio di Marta: svolta nelle indagini, arrestato il compagno

È accusato di omicidio volontario pluriaggravato Ilia Batrakov, il 41enne russo arrestato questa mattina dai… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:32

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39