foto comunicato stampa
Oggi, alle 17:30, si accendono le luminarie nel quartiere Forcella su iniziativa della Fondazione Banco di Napoli.
Le luci illumineranno fino al 6 gennaio prossimo l’intera via Tribunali, dall’angolo di via Duomo fino all’ingresso della Fondazione a pochi metri da castel Capuano, via Concezio Muzy fino a piazza Enrico De Nicola e proseguirà lungo via Pietro Colletta.
«Le luci natalizie servono a illuminare i cuori delle persone prima ancora dei luoghi, in una fase così difficile come quella che stiamo vivendo: con questa iniziativa vogliamo quindi lanciare un segnale di rinascita e di speranza per gli abitanti del quartiere Forcella, a partire dalle fasce sociali più bisognose fino ai commercianti colpiti dagli effetti economici della pandemia. Ringraziamo vivamente la IV Municipalità, nelle persone del presidente Giampiero Perrella e dell’ingegnere Francesco Rainone, che hanno accolto con soddisfazione la nostra richiesta di autorizzazione, l’assessore comunale Alessandra Clemente, gli esercenti dell’associazione commercianti Castel Capuano di Forcella, guidata da Sergio Mannato e dall’avvocato Antonello Cioffi, e il nostro consigliere di amministrazione Francesco Caia, che tanto si è battuto per realizzare l’iniziativa. Si rafforza così la rete costruita sul territorio con numerosi enti, tra cui la fondazione Trianon Viviani, con la cui direttrice artistica Marisa Laurito abbiamo costruito una sinergia operativa», ha spiegato la presidente della Fondazione Banco di Napoli, Rossella Paliotto.
Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/liberati-i-pescatori-di-mazara-del-vallo-dopo-108-giorni/
Nel quadro della collaborazione attiva tra le maggiori istituzioni che operano a Forcella, il Trianon Viviani accende oggi la lampada disegnata e donata da Mimmo Paladino, installata all’esterno del teatro. «Approfittando della pausa forzata, il Trianon Viviani sta lavorando a una nuova illuminazione dei suoi spazî pubblici, grazie al sostegno dell’Enel – afferma Marisa Laurito – e la lampada che ha disegnato espressamente per noi il grande artista Mimmo Paladino, che ringrazio sentitamente, è anche una luce simbolica che si accende nel quartiere, per affermare una nuova presenza delle istituzioni e che neanche la pandemia può spegnere la magia e la luce del teatro».
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto