Attualità

La Gran Bretagna esce dal lockdown e subito autorizza l’uso del vaccino

Condivid

La Gran Bretagna esce dal lockdown e subito autorizza l’uso del vaccino.

Il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer con Biontech e’ stato autorizzato nel Regno Unito e sara’ disponibile dalla prossima settimana, secondo quanto annunciato da un portavoce del Governo britannico. Il Governo ha accettato la raccomandazione dell’Agenzia indipendente del farmaco Mhra ha aggiunto il rappresentante precisando che il vaccino sara’ disponibile dalla settimana prossima in tutta la Gran Bretagna. Secondo il comunicato stampa, il comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione rilascerà presto il suo parere finale sui gruppi prioritari che dovranno ricevere il vaccino.

 

L’Inghilterra nel frattempo esce questo mercoledì 2 dicembre da un blocco di quattro settimane per tornare a un approccio regionale che il primo ministro Boris Johnson spera di poter arrivare in primavera grazie all’azione combinata di vaccini e screening di massa. È stato il secondo lockdown subito dall’Inghilterra, destinato a frenare una seconda ondata di covid nel Paese più colpito d’Europa dalla pandemia (oltre 59mila morti per 1,6 milioni di casi positivi).

Viene sostituito, almeno fino a febbraio, da un sistema di allerta a tre livelli, che impone restrizioni a livello locale a seconda della gravità dell’epidemia. “Dobbiamo essere realistici e dobbiamo accettare (…) che non esiste ancora il vaccino” ha spiegato martedì Boris Johnson alla Camera dei Comuni. Commons, la camera bassa del Parlamento. “Fino a quando non sarà in distribuzione il vaccino non possiamo permetterci di rallentare, soprattutto durante i freddi mesi invernali”, ha aggiunto, giustificando le misure di restrizione. Tra le novità, il permesso ai negozi non essenziali di accogliere nuovamente i clienti, . Le palestre possono anche riaprire e riprendere le funzioni religiose e i matrimoni. I residenti ora possono incontrarsi, fino a sei . Quasi tutta l’Inghilterra, circa 55 milioni di persone, si trova al livello di allerta 2 o 3, ad eccezione dell’isola di Wight, della Cornovaglia e delle isole Scilly, che sono al livello 1, il più basso.


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2020 - 08:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sting posticipa i concerti, incertezze sulla sua malattia

Preoccupazione tra i fan per le condizioni di salute di Sting: il  cantante inglese ha… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:16

Roccadaspide, neonata morta al Policlinico di Napoli 10 giorni dopo il parto: domani i funerali

La comunità di Roccadaspide è in lutto per la tragica scomparsa della piccola Benedetta, venuta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 13:46

OFI Lazio finanzia la ricerca in fisioterapia presso La Sapienza

Roma - L'Ordine dei Fisioterapisti del Lazio finanzia la ricerca in Fisioterapia all'Università La Sapienza… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:57

Napoli, colpo notturno in un ristorante, il titolare ironicamente offre un lavoro ai ladri

Napoli - Un episodio surreale vede come protagonista un ristorante all'interno della prestigiosa Galleria Umberto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:50

Cannabis legale e ritiro patente: ecco lo spray naturale che riduce le tracce di THC nella saliva

Negli ultimi giorni si è acceso un vivace dibattito intorno alla norma voluta da Matteo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:37

Riempiono cisterna di carburante con carte clonate: scoperto un traffico illecito a Giugliano

È quasi mezzanotte quando i carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano notano un furgone con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 12:30