Attualità

La Gran Bretagna esce dal lockdown e subito autorizza l’uso del vaccino

Condivid

La Gran Bretagna esce dal lockdown e subito autorizza l’uso del vaccino.

Il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da Pfizer con Biontech e’ stato autorizzato nel Regno Unito e sara’ disponibile dalla prossima settimana, secondo quanto annunciato da un portavoce del Governo britannico. Il Governo ha accettato la raccomandazione dell’Agenzia indipendente del farmaco Mhra ha aggiunto il rappresentante precisando che il vaccino sara’ disponibile dalla settimana prossima in tutta la Gran Bretagna. Secondo il comunicato stampa, il comitato congiunto per la vaccinazione e l’immunizzazione rilascerà presto il suo parere finale sui gruppi prioritari che dovranno ricevere il vaccino.

 

L’Inghilterra nel frattempo esce questo mercoledì 2 dicembre da un blocco di quattro settimane per tornare a un approccio regionale che il primo ministro Boris Johnson spera di poter arrivare in primavera grazie all’azione combinata di vaccini e screening di massa. È stato il secondo lockdown subito dall’Inghilterra, destinato a frenare una seconda ondata di covid nel Paese più colpito d’Europa dalla pandemia (oltre 59mila morti per 1,6 milioni di casi positivi).

Viene sostituito, almeno fino a febbraio, da un sistema di allerta a tre livelli, che impone restrizioni a livello locale a seconda della gravità dell’epidemia. “Dobbiamo essere realistici e dobbiamo accettare (…) che non esiste ancora il vaccino” ha spiegato martedì Boris Johnson alla Camera dei Comuni. Commons, la camera bassa del Parlamento. “Fino a quando non sarà in distribuzione il vaccino non possiamo permetterci di rallentare, soprattutto durante i freddi mesi invernali”, ha aggiunto, giustificando le misure di restrizione. Tra le novità, il permesso ai negozi non essenziali di accogliere nuovamente i clienti, . Le palestre possono anche riaprire e riprendere le funzioni religiose e i matrimoni. I residenti ora possono incontrarsi, fino a sei . Quasi tutta l’Inghilterra, circa 55 milioni di persone, si trova al livello di allerta 2 o 3, ad eccezione dell’isola di Wight, della Cornovaglia e delle isole Scilly, che sono al livello 1, il più basso.


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2020 - 08:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, rapinano un uomo e poi tentato un secondo colpo a un agente in borghese: arrestati

Napoli.Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato due uomini, rispettivamente di 30 e 36… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:56

Camorra, clan Abbinante: inflitte condanne per oltre 361 anni

Mano pesante del gup Tommaso Perrella, al termine di un processo in abbreviato celebrato a… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:31

Salerno, giudizio immediato per Franco Alfieri e e 5 Indagati per corruzione e turbativa d’asta

La Procura di Salerno ha disposto il giudizio immediato per Franco Alfieri, presidente della Provincia… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:16

Nocera, trovato morto sul pianerottolo di casa: aperta un’inchiesta

Nocera Inferiore. Un uomo di 39 anni è stato trovato senza vita sul pianerottolo del… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 12:09

Trecase, due pusher arrestati e 2 denunciati: uno ha soli 14 anni

Trecase. I Carabinieri della stazione di Trecase hanno denunciato due individui, un ragazzo di 14… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 11:58

Meteo Napoli le previsioni di oggi 21 dicembre

Sabato 21 Dicembre a Napoli si prospetta una giornata prevalentemente serena, con condizioni di cielo… Leggi tutto

21 Dicembre 2024 - 11:55