un omaggio alle melodie eterne della canzone napoletana, lâÂÂalbum âÂÂBammenellaâ (Hukapan, 2020), esordio discografico della cantante napoletana, milanese dâÂÂadozione, Ida Panaro, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 dicembre e in formato fisico sul sito Elioelestorietese.it.
Il repertorio proposto da Ida Panaro abbraccia melodie di fama universale e composizioni meno note. Canzoni come âÂÂReginellaâÂÂ, âÂÂLacreme napulitaneâÂÂ, âÂÂEra de maggioâ e autori-letterati come Raffaele Viviani, Libero Bovio, Salvatore di Giacomo danno la vera dimensione di un patrimonio musicale e culturale che non ha eguali nel mondo intero. I brani, arrangiati da Giuseppe Emmanuele, si allontanano dal folclore per indossare abiti più raffinati, di derivazione operistica.
Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/foja-video-e-fronne/
âÂÂBammenella, la mia preferita, è una delle poche canzoni napoletane scritte per voce femminile â racconta Ida Panaro âÂÂProtagonista è una prostituta dei Quartieri Spagnoli, un controverso personaggio della Napoli diseredata che il grande poeta Raffaele Viviani riscatta cantando soprattutto la sua forza, il suo amore, la sua eroicità. LâÂÂho scelta come title track dellâÂÂalbum proprio per questoâÂÂ.
Ida Panaro arriva al canto di qualitànellâÂÂetàmatura. Nata a Napoli e vissuta in Campania per i primi ventâÂÂanni della sua vita, riscopre casualmente, a centinaia di chilometri di distanza, il fascino delle canzoni della sua terra, che conosce per osmosi da quando era bambina. La scintilla è unâÂÂesperienza di musica dâÂÂinsieme con lâÂÂassociazione CPSM, allâÂÂombra del Conservatorio di Milano, la cittàche ha scelto per vivere, amare e lavorare. Forte di unâÂÂeducazione musicale giovanile interrotta dopo il fatidico âÂÂquintoâ di pianoforte, Ida approfondisce negli ultimi quindici anni lo studio della voce, il suo strumento naturale. In questo percorso di formazione trova coerenza e sostegno nei principi del metodo Feldenkrais, di cui è insegnante. Partecipa a laboratori, concerti e spettacoli teatrali, affinando il repertorio delle canzoni classiche napoletane attraverso una ricerca interpretativa che parte dalla consapevolezza del corpo, acquisita attraverso il lavoro sul movimento, e dalla destrutturazione dei testi. Torna a Napoli ogni volta che può. âÂÂBammenellaâ è il suo primo disco.
CREDITI ALBUM
Arrangiamenti, direzione e produzione musicale: Giuseppe Emmanuele
Registrato allo Studio Panino, Milano
Fonica: Luca Mezzadra
Flauto, Clarinetto e Clarinetto Basso: Gilberto Tarocco
Tromba: Diego Lambertini
Sassofoni: Corrado Sambito
Chitarra: Marco Girlanda
Pianoforte: Giuseppe Emmanuele
Contrabbasso: Guido Bergliaffa
Batteria: Marco Castiglioni
Violini: Michelangelo Cagnetta, Xhiliola Kraja, Adriana Ester Gallo,
Gianmaria Bellisario
Viole: Luca Maggioni, Elisabetta Danelli
Violoncelli: Claudio Giacomazzi, Alexander Zyumbrovskiy
Grafica: Luca Panaro
Distribuito da Hukapan Srl â http://www.hukapan.it
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto