L’acquisto di un camper è una decisione che merita di essere ponderata con la massima attenzione e che comporta riflessioni importanti. Se la scelta è ricaduta su un mezzo nuovo, significa che si ha a disposizione un budget di almeno 40mila euro o che comunque si ha la possibilità di dare le garanzie che occorrono per un programma di rateizzazione. Per altro ai concessionari questa soluzione non dispiace per nulla, mentre le società finanziarie hanno messo a punto dei piani di pagamento decennali proprio per il camper. Nel calcolo delle spese da affrontare, comunque, vanno inseriti anche i primi accessori, come per esempio il portabici, il tendalino (per il quale è difficile scendere al di sotto dei 600 euro) e la tv con impianto satellitare, se si è interessati ad averli. La tassa di proprietà e il premio assicurativo fanno parte, a loro volta, delle voci di costo, anche se di solito sono più bassi rispetto a quelli che devono essere pagati per le auto.
Punti Chiave Articolo
Come è facile intuire, i camper possono essere molto diversi tra di loro, e di conseguenza la prima valutazione deve essere effettuata in considerazione della tipologia di equipaggio: un mezzo destinato a una coppia sarà diverso da quello per una famiglia con figli, e anche in questo caso ci saranno delle differenze a seconda che si tratti di ragazzi già grandi o di bambini piccoli. In ogni caso, vivere su un camper obbliga a scendere a compromessi, e questo va sempre tenuto a mente nella scelta.
Si definisce furgonato il camper che è costituito da un furgone e da una carrozzeria originale arredata, finestrata e isolata. Sono presenti i letti, il bagno, la cucina e la dinette, vale a dire la zona con il tavolo. Il principale punto debole di questo veicolo è rappresentato dalla poca libertà di movimento di cui possono godere le persone a bordo; inoltre c’è da tenere conto che l’isolamento è migliore su altri mezzi. Ma ci sono anche molti vantaggi da prendere in considerazione: la facilità con la quale la carrozzeria può essere riparata, la buona stabilità in autostrada a velocità elevate, i consumi contenuti, la discreta aerodinamica, la carrozzeria rigida, le dimensioni compatte e soprattutto la tenuta dell’usato.
A proposito di usato, se si è alla ricerca di una realtà che metta in vendita camper usati a Ancona si può fare sicuro affidamento su Pesaresi, che mette a disposizione della clientela un vasto assortimento di soluzioni, anche grazie a un parco mezzi che viene aggiornato con costanza. Le proposte di Pesaresi si fanno apprezzare per convenienza e alti standard di qualità, abbinati a un servizio professionale e sempre attento alle esigenze del cliente.
Il camper furgonato, però, è solo una delle tante alternative a cui si può fare riferimento in previsione di un acquisto. Molto apprezzati sono anche i camper profilati, che assicurano un buon isolamento e vantano dimensioni compatte. Questo tipo di allestimento, ideale soprattutto per le coppie, può essere munito di un letto basculante o, più di frequente, di un letto di emergenza che viene ricavato dalla dinette. La larghezza oscilla tra i 2 metri e 10 e i 2 metri e 20, inferiori rispetto alle scocche standard che arrivano a 2 metri e 30. In pratica, vengono garantite le stesse doti dei camper puri, in termini di agilità, a fronte di una migliore abitabilità.
Nel corso degli ultimi anni i camperisti hanno dimostrato di apprezzare sempre di più i camper profilati, mezzi semintegrali che presentano, al di sopra della zona living, un letto dotato di meccanismo saliscendi. Lo scopo è quello di ampliare le opportunità di ospitalità, e va tenuto presente che l’altezza complessiva del veicolo, proprio a causa della presenza del letto, è superiore a quella dei profilati classici. Il solo inconveniente da ricordare è che a volte il letto abbassato può essere un ostacolo per la porta di ingresso, ma in fin dei conti si può contare sull’ospitalità tipica di un veicolo familiare.
Nel nostro Paese il camper mansardato va molto di moda, visto che in Italia ci sono parecchie famiglie che viaggiano in compagnia dei figli. Questo tipo di mezzo presenta un bagno con doccia e una cucina con frigorifero grande, ma la sua caratteristica peculiare è rappresentata dal letto matrimoniale ospitato nella cuccetta sopra la cabina di guida. Inoltre, in coda ci possono essere altri due letti, singoli a castello o come letto matrimoniale. Le esposizioni al vento laterale sono piuttosto consistenti, e questo è il principale difetto dei mansardati.
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto
Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto
Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto
Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto
Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi 297/78 per… Leggi tutto