Gli esperti del comitato scientifico della Fda, la Food and Drug administration, l’Autortità Usa che vigila sui farmaci e i vaccini hanno dato il via libera alla approvazione di emergenza del vaccino anti Covid-19 di Pfizer-BioNTech.
Lo riferiscono i media americani. Il comitato scientifico è composto da 23 esperti. La somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech è già partita in Uk, Canada, Baarain e Arabia Saudita. Il semaforo verde del panel di esperti non è ancora l’ufficializzazione definitiva della approvazione da parte dell’Fda che si attende a giorni e dopo la quale inizierà anche negli Usa, che oggi hanno riportato oltre 3mila morti in 24 ore, la campagna di vaccinazione.
I risultati pubblicati sul New England Journal of Medicine dicono che il vaccino Pfizer risulta efficace al 95% (con un intervallo compreso fra il 90,3% e il 97,6%), dopo una sperimentazione su 43.548 persone, meta’ delle quali hanno ricevuto il vaccino, (indicato con la sigliaBNT162b2) e meta’ il placebo.
La raccomandazione della commissione di esperti ha ricevuto 17 voti a favore e 4 contrari con un astenuto. Di fatto, anche se la raccomandazione non e’ vincolante, apre la strada alla decisione finale, quella dell’autorizzazione del vaccino e del via libera alla sua distribuzione. Autorizzazione attesa nei prossimi giorni. Il testo approvato sottolinea come i benefici del vaccino esaminato sono maggiori dei rischi se usati in persone sopra i 16 anni di eta’. L’amministrazione si aspetta che siano disponibili immediatamente per gli Stati Usa almeno 2,9 milioni di dosi. I primi a beneficiare del vaccino saranno il personale medico e ospedaliero e gli ospiti delle strutture di lungodegenza.
Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2020 - 07:11