in pieno svolgimento la diciassettesima edizione del Premio Cittàdi Angri. LâÂÂevento ha come tema 2020 âÂÂCorona Virus: dalla paura alla speranzaâ e saràricordato, oltre che per il virus stesso, anche per essere lâÂÂedizione più digitale e più internazionale di tutte. Tante le attivitàin corso, tutte rigorosamente sul web, dallâÂÂinnovativo corso di formazione per organizzatori di eventi dal vivo e on line riservato a giovani residenti nella Regione Campania alla mostra progetto 2020 TOGETHER, LE CHÃÂILE, che curata dal Museum of Childhood Ireland saràvisibile per tutto il mese di dicembre sul sito dellâÂÂente organizzatore http://www.inacs.it e su quello del main partner http://www.liceolamura.edu.it.
La collaborazione con la scuola angrese cresce di anno in anno anche instaurando partnership internazionali con vantaggi per gli alunni oltre che per il territorio di riferimento. Anche la cerimonia di consegna premi ai designati è prevista esclusivamente online.
Al webinair di sabato 19 dicembre parteciperanno istituzioni e tanti ospiti internazionali. Tra i premiati spicca il Professor Antonio Giordano, Presidente dello Sbarro Institute di Philadelphia e ricercatore di fama mondiale, orgoglio dellâÂÂAgro Nocerino Sarnese nel Mondo che sarànominato proprio Ambasciatore del territorio. Riconoscimento anche per tre giovani ingegneri di Angri che hanno contribuito con successo alla costruzione della nuova linea della metropolitana di Copenaghen. Il progetto è stato talmente apprezzato che anche il capo dello stato Sergio Mattarella ha voluto far visita al centro di controllo della Capitale Danese per complimentarsi personalmente con i ragazzi. Raffaele Alfano, Salvatore Tedesco e Mirco Morvillo (questi i nomi dei tre ingegneri) saranno premiati come âÂÂcervelli Angresi nel mondoâÂÂ. Una soddisfazione per la cittàDoriana ma allo stesso tempo un poâ dâÂÂamarezza nel vedere queste e tante altre eccellenze dover âÂÂemigrareâ per potersi esprimere al meglio e soprattutto per poter essere apprezzati.
Un Premio speciale saràattribuito a Majella McAllister, Direttrice del Museo dellâÂÂinfanzia Irlandese ed ideatrice della mostra progetto che raccoglie opere e disegni di bambini e ragazzi di tutto il mondo sul tema della pandemia da Coronavirus. UnâÂÂintuizione geniale che sta raccogliendo un successo planetario e che grazie alla partnership esclusiva col Premio Cittàdi Angri doveva essere organizzata allâÂÂombra del Castello Doria nel periodo di Natale. Purtroppo le restrizioni in corso non lâÂÂhanno permesso, così la mostra è stata traslata sul web, ma visto il notevole successo che il progetto sta riscuotendo anche on line è certo che saràripetuto in presenza nel 2021.
Il Premio Cittàdi Angri è prodotto dallâÂÂIstituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo con il sostegno del Liceo Don Carlo La Mura di Angri, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno e con il patrocinio, tra i tanti, della Commissione Europea e lâÂÂAlto Patrocinio del Parlamento Europeo.
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto
Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto
Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto