“Non ci sarà la mobilità tra i comuni in Campania. Faremo un’ordinanza che lo vieta”.
Lo ha annunciato il presidente Vincenzo DeLuca nella consueta diretta facebook del venerdì. De Luca ha anche anticipato un’altra ordinanza per questo week end che vieti la vendita di alcolici al pubblico. “Stiamo facendo controlli nelle stazioni e negli aeroporti”, ha spiegato il Governatore ribandendo che è decisivo il senso di responsabilità di ogni cittadino.
“Questa è la misura migliore. La Campania ancora una volta si è salvata. Abbiamo retto l’onda del contagio. Preso misure di guerra per quanto riguarda il nostro sistema sanitario. Ci salviamo perché abbiamo fatto filtro ad agosto, perché abbiamo chiuso le scuole un mese prima che a livello nazionale e poi perché abbiamo preso misure di contenimento prima degli altri.
Queste misure ad oggi ci hanno consentito di salvarci. Il miracolo Campania fatto da soli nonostante siano arrivati solo 23 medici,1 anestesista. Lo abbiamo fatto con le nostre forze e con l’impegno straordinario del nostro personale sanitario. Il tasso di positività in Campania 6,6% in terapia intensiva 119, da giorni non si registrano ricoveri.”
“No a mezze misure su scuola. Chi e’ in grado di dirci se saremo in grado di riaprire il 7 gennaio? Prima si fissa la data della riapertura e poi si fa la verifica della situazione epidemiologica con il risultato che, 9 volte su 10, le previsioni vengono smentite dalla realta’. In Campania seguiremo la linea del massimo rigore per poter aprire tutto ma per sempre, e non riaprire per 3 giorni per poi prolungare l’epidemia di altri 3 mesi”.
Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2020 - 15:11