Attualità

Covid, UIL e Federlab Italia siglano intesa per test e tamponi

Condivid

L’Unione Italiana del Lavoro (UIL) e Federlab Italia, associazione di categoria tra le più rappresentative, a livello nazionale, dei laboratori di analisi cliniche specializzati e dei centri poliambulatori privati accreditati con il SSN (con oltre 2.000 strutture associate), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’esecuzione dei test anti-Covid e di tutti gli altri esami di laboratorio previsti nell’ambito della medicina del lavoro.

In particolare, l’accordo prevede, per la UIL (oltre che per tutte le sue strutture nazionali, territoriali, gli enti e le società ad essa collegate), l’esecuzione dello screening finalizzato alla ricerca degli anticorpi per la diagnosi d’infezione da Sars Cov2 e quella dei tamponi molecolari per la ricerca dell’RNA virale del virus.

“Per noi – ha detto il segretario generale del sindacato di via Lucullo, Pierpaolo Bombardieri – la salute e la sicurezza di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori sono sempre al primo posto. E siamo convinti che, oltre agli accordi tra le parti, sia fondamentale assumere concreti e conseguenti comportamenti: oltre a rivendicarli nei confronti dei datori di lavoro, noi possiamo metterli in pratica, direttamente, a favore dei dipendenti delle nostre sedi. Ecco perché abbiamo deciso di dare loro questa opportunità, firmando il protocollo con Federlab per l’esecuzione dei test anti Covid e degli altri esami legati alla medicina del lavoro”.

Ha parlato invece di “percorso virtuoso” che “ha portato la nostra associazione, in questi mesi, a collaborare con settori fondamentali per la vita del Paese, quali lo sport ed il mondo dello spettacolo” il presidente di Federlab Italia, Gennaro Lamberti. “L’impegno a combattere il Covid si rinnova ora con la UIL, voce storica del panorama sindacale italiano. Siamo pronti a mettere in campo un’opera di monitoraggio sempre più mirata e costante, per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro” ha aggiunto il leader dei laboratoristi. “La tutela dei lavoratori passa anche attraverso la prevenzione. Quello avviato tra Federlab e UIL è la riprova di quanto possa essere efficace il cosiddetto lavoro di squadra” ha concluso Pietro Napolitano, vicepresidente di Federlab italia.


Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2020 - 14:13

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26

Napoli, che fine ha fatto il Patek Philippe di Neres? Caccia al ricettatore

Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 07:37

Oroscopo di Oggi 15 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:41

Napoli, turista derubato del Patek Philippe vicino al murale di Maradona: arrestato 21enne

Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:34

L’Italia di Spalletti gioca, diverte e vince

L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 23:01