Cronaca di Napoli

Covid: contagio sotto controllo nel carcere di Poggioreale

Condivid

Contagio sotto controllo in carcere Napoli Poggioreale. Dopo 3 mesi dal primo caso e un picco di 164 detenuti contagiati, ora solo 5 positivi al Covid

Dopo circa 3 mesi dal primo caso di Sars-Cov-2 è ormai sotto controllo il contagio nella Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, il carcere più affollato d’Europa.

Secondo i dati resi noti dai vertici dell’ istituto penitenziario al momento ci sono solo 5 “positivi”. A monitorare il contagio è stata la Polizia Penitenziaria, con il commissario Ciro Cozzolino e l’ispettore Salvatore De Cicco.

L’emergenza è stata gestita con il personale infermieristico e medico dell’Asl Napoli 1, il personale sanitario della Protezione Civile e con i medici dell’USCA, questi ultimi coordinati dal dottor Alessandro D. Oliviero, Task Force (piccole unità mobili dell’Asl metropolitana) impiegate per il monitoraggio ed il contrasto del virus fortemente voluto dal comandante della Polizia Penitenziaria dirigente aggiunto Gaetano Diglio e dal direttore dell’Istituto Carlo Berdini, dal direttore sanitario Irollo, che ha operato con l’obiettivo comune di tutelare la salute di tutti, soprattutto dei 2250 detenuti ristretti nella Casa Circondariale di Napoli Poggioreale a fronte della capienza regolamentare di 1633.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/castellabate-zona-rossa/

Per identificare e isolare il virus sono stati eseguiti 3596 tamponi (pari al 160% della popolazione detenuta, 2566 eseguiti dall’U.S.C.A., 1030 dalla Direzione Sanitaria Interna); 179 sono stati i contagiati di cui 119 sono stati i casi di positività gestiti contemporaneamente nel picco di massimo di contagio e 164 i soggetti che si sono successivamente negativizzati (pari al 97% dei positivi). Cinquecento sono stati infine, i detenuti posti in quarantena precauzionale/fiduciaria.

Per quanto riguarda, infine, il Corpo Polizia Penitenziaria sono stati 85 i “positivi” emersi dai controlli, 72 negativizzati, 69 sottoposti in quarantena fiduciaria.

Al momento c’è ancora un agente “positivo” e tre in quarantena fiduciaria


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2020 - 12:37

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

La compagnia Unterwasser si esibisce con lo spettacolo “OUT” al Teatro Area Nord

Il Teatro Area Nord di Napoli si prepara ad accogliere lo spettacolo "OUT", presentato dal… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 14:11

Napoli, rubavano rame alle ferrovie e lo rivendevano ai cantieri del Nord: 7 arresti

Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 14:01

Pompei, nuovo libro di Carlo Avvisati disponibile in libreria dal 21 febbraio

Il 21 febbraio arriva nelle librerie un nuovo libro dedicato agli appassionati e ai curiosi… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 14:00

Giugliano, minaccia, maltratta e incendia la casa della ex compagna: arrestato 39enne

Giugliano - La Polizia di Stato ha eseguito un fermo di Polizia Giudiziaria per minaccia,… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 13:32

Via Crudex – Cantico della minaccia al Teatro Civico 14

Il Teatro Civico 14 di Caserta aprirà le sue porte il 15 e 16 febbraio… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 13:30

Grazia Di Michele in concerto ad Aversa all’Auditorium Bianca d’Aponte

L’Auditorium Bianca d’Aponte di Aversa ospiterà domenica 16 febbraio alle 18:30 un concerto dedicato alla… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 13:07