Economia

Conti correnti in rosso cosa cambia da gennaio

Condivid

Le nuove norme che verranno introdotte da gennaio bloccheranno gli addebiti di utenze , rate del mutuo e il pagamento automatico di stipendi e contributi per famiglie e imprese con i conti in rosso

Il 2021 si aprirà con importanti cambiamenti per le regole di gestione dei conti correnti “in rosso” per famiglie e imprese.

Un articolo pubblicato da Wired.it riporta la novità da Gennaio 2021 : infatti con le nuove norme dell’Eba, l’Autorità bancaria europea, dal nuovo anno i clienti con il conto corrente scoperto potrebbero vedersi bloccati gli addebiti delle utenze, le rate di mutui o finanziamenti, così come i pagamenti degli stipendi e dei contributi previdenziali, nel caso delle imprese.

In sintesi se non c’è liquidità sufficiente per coprire gli addebiti e le spese automaticamente concordate, la banca potrà bloccare quelle transazioni e cancellerà anche in automatico il Rid relativo a quel tipo di pagamento.

Le nuove norme inoltre prevedono anche una stretta di tipo legale, poiché il cliente sarà anche considerato subito moroso nei confronti del titolare del Rid.

Infatti con queste nuove norme bastano tre mesi di mancati pagamenti superiori ai 100 euro per essere segnalati alla centrale rischi come cattivo pagatore dalla banca.

Queste nuove norme potrebbero avere effetti negativi , come riporta il centro studi Unimprese, che ha lanciato l’allarme perchè questa situazione potrebbe avere effetti ancora più gravi nel caso per le imprese : la segnalazione di cattivo pagatore potrebbe tradursi in quel caso anche in maggiori difficoltà di accesso al credito.

Secondo Salvo Politino, vicepresidente di Unimpresa, “c’è il rischio di una fortissima stretta al credito, conseguenza inevitabile delle segnalazioni alla centrale rischi e della riclassificazione degli affidamenti della clientela in caso di piccoli arretrati”.

 


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2020 - 21:03
Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Scoperto ad Orta di Atella il deposito del falsi profumi

In una città come Napoli, dove l'ingegno locale spesso sfiora il confine della legalità, le… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 07:41

Mattarella ricoverato per un intervento cardiaco programmato: sarà impiantato un pacemaker

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:55

Oroscopo del 16 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute, finanze e… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:38

Barano d’Ischia, femminicidio di Marta: svolta nelle indagini, arrestato il compagno

È accusato di omicidio volontario pluriaggravato Ilia Batrakov, il 41enne russo arrestato questa mattina dai… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 06:32

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15