Napoli e Provincia

Arzano, Biagio Chiarello nuovo comandante dei vigili: lunedì l’insediamento

Condivid

Arzano. Caschi bianchi: arriva il Comandante Biagio Chiariello. Lunedì l’insediamento ufficiale ad Arzano.

Biagio Chiariello, classe ‘74, già attivo in territori complessi come quello di Sant’Antimo, Calvizzano ed Arzano, questi ultimi gestiti da triade commissariali, tornerà alla direzione del Comando di Polizia Locale di Arzano, stavolta però da dirigente assunto. Fortemente voluto dalla commissione straordinaria diretta dal Vice Prefetto dottoressa Gabriella D’Orso in un comune sciolto per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso e finito sotto i riflettori degli inquirenti per una serie di arresti e condanne a carico di numerosi agenti.

Per il dottor Chiariello si tratta di una vera e propria sfida, dato che lo stesso s’insedierà in un momento non particolarmente sereno viste le ultime vicende giudiziarie che hanno portato ad ottenere la scorta ad alcuni giornalisti e agli stessi commissari. E un territorio in balia di una illegalità diffusa. A Frattamaggiore – da dove proviene – si è contraddistinto sin da subito, nonostante un Comando ridotto ad appena otto unità, mettendo a segno molteplici interventi tra cui contrasto al fenomeno del “trasporto abusivo” di rifiuti e abbandono e incendio degli stessi, l’occupazione abusiva di spazi pubblici ai fini di commercio sottratti a disabili e ai pedoni consentendo di recuperare somme eluse al fisco locale, l’imposizione del rispetto delle disposizioni di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche, “safety e security”, di cui alle circolari del Capo della Polizia e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e il contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio.

Non meno importante l’esecuzione di provvedimenti antimafia a carico di ditte in odore di camorra provvedendo alla chiusura delle stesse e il deferimento alla procura di alcuni soggetti ritenuti vicino ai sodalizi criminali. La gestione del contrasto alla pandemia dovuta al Covid-19. Lo stesso Comandante ha fatto sapere che tutto ciò è stato possibile anche grazie al “gioco” di squadra creato con le associazioni ed i cittadini che hanno fortemente sposato il modello di legalità imposto dallo stesso e pertanto seguito a pieno titolo. A salutarlo ieri mattina per il nuovo incarico, il sacerdote impegnato da sempre per la lotta alla “Terra dei Fuochi”, don Maurizio Patriciello, il medico per l’ambiente, dottor Luigi Costanzo, gli organi di stampa, la Croce Rossa Italiana ed il saluto del Sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete. Chiariello vanta una esperienza in materia di sicurezza e lotta alla camorra e alle illegalità, provenendo dalla Direzione Investigativa Antimafia prima di transitare nei ruoli della Polizia Locale nei comuni come Sant’Antimo, quale Comandante e Calvizzano, come Sovraordinato a disposizione della triade commissariale, richiamando in entrambe l’attenzione della magistratura con ditte poi colpite dai provvedimenti antimafia operanti nel settore degli appalti pubblici e funebri. Lunedì l’insediamento ufficiale ad Arzano. (g.m.)


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2020 - 08:22

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12