‘A Pastellessa, viaggio intenso nel cuore del rito popolare campano. Un film del regista partenopeo Andrea Valentino
Dal 29 novembre 2020 su Youtube, è possibile vedere il documentario: “A Pastellessa” dedicato ad un’antica tradizione legata ai Bottari di Macerata Campania.
Un evento della comunità locale che si riunisce per festeggiare Sant’Antuono, protettore del fuoco e degli animali domestici.
Il documentario è incentrato su: “E battuglie ‘e Pastellessa”, i tipici carri allegorici di Macerata Campania., e consiste in un viaggio nella Festa di Sant’Antuono, protettore del fuoco e degli animali domestici, immersi nei tradizionali suoni prodotti dalle botti, tini e falci.
I bottari di Macerata rappresentano un’antica tradizione che si rinnova.
Andrea Valentino, regista del documentario, napoletano e noto per i suoi lavori legati all’antropologia culturale, racconta tutte le fasi del cuore della festa: dalla preparazione allo sviluppo del rito. L’approccio del regista ha un chiaro stampo antropologico, che consiste nell’osservare esternamente il rito immergendosi nello sviluppo della manifestazione.
Il film restituisce il forte spirito popolare della devozione a Sant’Antuono, l’energia e la condivisione di valori aggreganti, connessi in difesa delle tradizioni popolari soggette al naturale sviluppo della società.
Le musiche del film sono composte del maestro Flavio Cuccurullo, artista capace di sintetizzare, attraverso le sue composizioni, l’anima mediterranea dei suoni dei bottari, suoni provenienti dalla tradizione contadina. Non a caso gli strumenti utilizzati sono botti, tini e falci.
Guarda il docufilm
Info tecniche
Genere: documentario
Produzione: MAGMA
Durata: 34 min.
Musiche originali: Flavio Cuccurullo | suono in presa diretta e mix Pit Capasso | consulenza e supporto logistico Vincenzo Capuano
Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2020 - 11:58