ÂÂAnche la nostra cittàaccederàai fondi del Bando che reca lâÂÂobiettivo di accelerare la programmazione economica finanziando da subito la fase progettuale, in modo da avere un portafoglio di progetti immediatamente cantierabili. Tra i comuni del Mezzogiorno (che otterranno maggiori contributi rispetto altri enti italiani) figura anche Benevento, che otterrà797.077 euro. Fondi che potranno essere utilizzati per finanziare il progetto di recupero di un edificio nel centro storico da destinare a polo attrattivo turistico culturale, in connessione con lâÂÂarea mercatale. Un risultato importante, che serviràad incrementare la vocazione culturale beneventana, capitalizzando il patrimonio materiale ed immateriale del SannioâÂÂ.
Nel dettaglio, il Comune ha presentato un progetto di riqualificazione urbana per lâÂÂarea urbana di Piazza Duomo, per eliminare il mamozio che da troppi anni vi alberga senza alcuna fruibilità. Il progetto prevede unâÂÂarea mercato centrale di 860mq, bar, ristoranti, stand per promozione prodotti enogastronomici, spazi di studio e coworking, laboratori di teatro cinema e fotografia, oltre che un terrazzo panoramico con vista sul duomo.
âÂÂCosì come in passato siamo state critiche per la bassa qualitàdi alcuni progetti che hanno fatto perdere alcuni finanziamenti, allo stesso modo oggi è opportuno riconoscere per lo spessore progettuale espresso dal Comune di Benevento nella fattispecie, che ha permesso allâÂÂente di essere inserito tra i vincitori. Ricordiamo che questi fondi servono a finanziare il progetto, mentre quelli per la realizzazione dellâÂÂopera arriveranno in un secondo momentoâÂÂ. Sulle 60 cittàcapoluogo che hanno partecipato al bando, è stato possibile allargare la platea dei beneficiari (il bando inizialmente prevedeva di premiarne 20) grazie a dei criteri più trasparenti, ad un livello qualitativo elevato dei progetti e ad un vero e proprio cambio di paradigma voluto fortemente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sen. Mario Turco, che ringraziamo per lâimpegno profuso. In Campania è risultato vincitore anche il Comune di Avellino che si è visto assegnare circa 650mila euro per la riqualificazione del Quartiere Ferrovia. âÂÂLa tempistica saràmolto rapida â concludono la Ricciardi e la De Lucia âÂÂ, il progetto dovràessere concluso entro un periodo che varia tra i 4 e i 28 mesi. Verranno eliminate così le solite lungaggini. In tal modo verranno assicurati tempi rapidi e soprattutto ben inquadrati senza attendere le calende grecheû.
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dellâelettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto