‘24 storie a Natale’ è l’iniziativa che l’Associazione Majeutica, in collaborazione con la libreria Cicciapelliccia di Baronissi, ha voluto per questo Natale 2020.
Da sempre fucina di idee e proposte per la promozione culturale e del territorio, forte in carniere di iniziative solide e di respiro ultraregionale come la famosa ‘Estate di San Martino’, il sodalizio giovanile, fondato nel 2000 nel centro storico di Marcianise, ha voluto comunque essere presente e attivo nonostante le limitazioni all’aggregazione e agli incontri necessarie in quest’ ultimo anno.
E così l’Avvento si è tramutato nella speciale occasione di rilanciare la bellezza e la magia del racconto. Avvalendosi dell’ormai facile accessibilità al web e ai social, Majeutica ha voluto presentare una serie di racconti serali dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Un camino virtuale alla cui luce si narrano storie, si esplorano mondi fatati, si libera fantasia e curiosità. Ogni sera una storia, per 24 sere. Narrativa per l’infanzia in brevi prose da 10 minuti, con la voce narrante e il sorriso dell’attrice Claudia Balsamo, socia di Majeutica. Diplomata all’accademia di mimo corporeo di Michele Monetta, e quindi attiva a Roma nella compagnia stabile di Luigi De Filippo per cinque ininterrotti anni, Claudia ha conseguito un Master in Teatro, Pedadogia e Didattica all’Unisob, continuando a collaborare sul palcoscenico con nomi del panorama teatrale: Angela Pagano, Tato Russo, Mario Martone. Trasferitasi per un anno a Bologna ha iniziato collaborazioni con librerie per l’infanzia.
Di qui il progetto di fondere alchemicamente in una libreria per bambini, l’arte teatrale, la passione per i piccoli e l’amore per la lettura. E’ da questo sogno che Claudia ha realizzato a Baronissi la sua libreria e Officina creativa per l’infanzia : la Libreria Cicciapelliccia.
Fresca di inaugurazione, per quanto il 2020 non sia stato un anno facile per le piccole imprese, specie le neonate, Cicciapelliccia ha dettato da subito una mission ben chiara: avvicinare i bambini ai libri con letture ad alta voce, illustrazioni particolari, merende golose a km 0 e laboratori creativi. La libreria Cicciapelliccia ha deciso dal primo giorno di avere un’impronta montessoriana: copertine dei libri ben visibili sugli scaffali, scalette a misura di bambino per sceglierli e prenderli in totale autonomia, laboratori di manipolazione e costruzione, ma soprattutto tanto, tanto colore. L’intesa tra la neonata Cicciapelliccia e la ventennale Majeutica è stata quindi facile e naturale. Il programma di podcast e streaming dei racconti per bambini ’24 Storie a Natale’ ha avuto un immediato successo in termini di visualizzazioni e consensi su Facebook e Instagram, alle pagine dell’Associazione. E le visualizzazioni continuano ad aumentare ogni giorno. Al programma di racconti, Majeutica ha affiancato anche un’iniziativa accessoria: un concorso di racconti brevi per bambini a cui sono stati invitati a partecipare i web-spettatori, senza limiti di età, con l’intento di favorire anche la creatività delle intere famiglie in collaborazione. Il racconto giudicato vincitore da una commissione interna di Majeutica sarà narrato la sera della Vigilia di Natale, accompagnato dai disegni originali di LVR, illustratore e disegnatore socio di Majeutica. L’iniziativa, che può dirsi già fortunata e di successo, è stata inserita nel cartellone di eventi natalizi della città di Marcianise.
Articolo pubblicato il giorno 21 Dicembre 2020 - 16:53