Coronavirus

Vaccino anti Covid, FIMMG Campania: ‘Si parta dai medici di famiglia’

Condivid

Vaccino anti Covid, FIMMG Campania: “Si parta dai medici di famiglia. Non accetteremo che si giochi nuovamente con le nostre vite”.

“I medici di famiglia sono i più esposti al rischio di un contagio da Covid, la vaccinazione inizi proprio dai nostri studi”. Arriva dalla FIMMG, per voce di Vincenzo Schiavo, Luigi Sparano e Corrado Calamaro, l’appello alle Istituzioni per definire i criteri di avvio delle vaccinazioni anti Covid. Un appello che suona come un monito a non ripetere ciò che è stato fatto nel corso della prima ondata, con i medici di famiglia “discriminati” rispetto al resto del personale sanitario impegnato negli ospedali. “Non accetteremo che si giochi ancora con la nostra salute e la nostra vita – dice Sparano -, nel corso del primo lockdown ci siamo trovati a dover elemosinare Dispositivi di protezione individuale e alla fine ce li siamo dovuti procurare da noi. Stavolta, con i vaccini, non potrà andare nello stesso modo. Se necessario ci faremo sentire anche con estrema forza”.

Il timore è che quando le prime dosi saranno disponibili non si guardi, nonostante l’invito del commissario Domenico Arcuri, a quanti sono in prima linea sul territorio. “I medici di famiglia – ricorda Corrado Calamaro – sono i più esposti al contagio, e non a caso sono la categoria che conta il maggior numero di vittime”. A conti fatti, la medicina generale è quella che più di tutte è a contatto con l’utenza. E, come spiega Vincenzo Schiavo, ogni paziente è potenzialmente un asintomatico. “Il rischio – conclude Schiavo – è di far circolare il virus negli studi medici, trasformandoci ancora una volta in veicoli di trasmissione del contagio. Per questo vaccinare per primi i medici di famiglia è un imperativo, l’unico modo di tenere in piedi la medicina del territorio e garantire le cure anche ai più fragili”.

 


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2020 - 10:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La confessione choc di Caiafa: “Arcangelo mi sfidava a sparare, mostrando il petto…”

Napoli. Come era stato detto fin dalle prime battute: è stato un gioco con le… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 18:33

La musica pop chiede il tax credit: la proposta di AssoConcerti

La musica popolare contemporanea in Italia potrebbe presto beneficiare di un provvedimento di sostegno grazie… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 18:14

A step to lose the balance, il secondo estratto del nuovo album dei Corde Oblique

Il secondo singolo "A step to lose the balance" anticipa il nuovo album dei Corde… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 18:05

Amica Geniale 4 , tra critiche e apprezzamenti in onda la quarta stagione

Amica Geniale 4, la tanto attesa quarta stagione è andata in onda lunedì 11 novembre… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:59

Faida di Camorra nell’Agro Aversano: condanne definitive per gli omicidi Caterino e Ferriero

La Corte d'Appello di Napoli ha messo la parola fine ad una lunga e sanguinosa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:53

Lo spettacolo di Pinocchio in programmazione al Teatro Bolivar

Sabato 16 novembre, alle ore 11.30, avrà luogo la presentazione dello spettacolo "Pinocchio", il primo… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 17:37