Libri

‘Servirsi del popolo’ il nuovo libro di Pietro Folena. Presentazione in streaming

Condivid

“Servirsi del popolo”, il nuovo lavoro editoriale di Pietro Folena edito da La Nave di Teseo, verrà presentato sulla piattaforma ZOOM venerdì 6 novembre alle ore 18.30

 

All’incontro rigorosamente in streaming – organizzato da Infiniti Mondi, ANPI e Il lontro rosso -, assieme all’autore interverranno Enrica Morlicchio, docente ordinaria della Facoltà di Sociologia Economica all’Università Federico II di Napoli; il direttore di Infiniti Mondi Gianfranco Nappi; il Consigliere comunale di Scafati Michele Grimaldi. A moderare sarà il presidente della sezione ANPI di Scafati, Alfonso Annunziata.
Per partecipare alla presentazione di “Servirsi del popolo”, basta accedere al link
https://us02web.zoom.us/j/84210053756?pwd=bWR0S2lobVI3SEwrZDRxbCtYSGhSdz09
ID riunione: 842 1005 3756
Passcode: 370053

Il libro:
I grandi partiti popolari vivono oggi una crisi profonda, dopo aver segnato ininterrottamente la vita politica italiana fino al crollo della Prima Repubblica. Il vuoto di consenso e di proposte che hanno lasciato ha creato uno spazio per un linguaggio diverso, più diretto, che ha favorito l’ascesa, apparentemente inarrestabile, di forze populiste.
Pietro Folena, politico e operatore culturale, indaga le ragioni di questo cambiamento in un saggio che ricostruisce gli ultimi trent’anni della politica italiana. Dal micro-nazionalismo della Lega alla videocrazia berlusconiana, dal giustizialismo di Di Pietro alla rottamazione renziana, dall’ultimo decennio segnato dalla grande crescita del Movimento 5 Stelle fino alla nuova Lega salviniana, il libro disegna un quadro preciso e definitivo della situazione del populismo nel nostro paese.
Con la cura dello storico e la chiarezza del saggista, sfruttando la sua grande esperienza di dirigente politico, Pietro Folena indica chiaramente quali sono le radici e le traiettorie del successo dei movimenti e dei partiti populisti e sovranisti. Portatori di istanze con cui le culture politiche democratiche dovranno fare i conti, se vogliono sopravvivere all’ondata che rischia di travolgerle.

L’autore:
Pietro Folena è un affermato operatore culturale impegnato nel campo dell’arte. È stato dirigente politico nazionale del PCI e del PDS-DS, parlamentare in più legislature. Ha collaborato con molte testate, in particolare con “l’Unità”. Ha pubblicato alcuni saggi, tra i quali: Siamo tutti siciliani, Il tempo della giustizia, I ragazzi di Berlinguer, Know Global, Il potere dell’Arte, Enrico e Francesco.


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2020 - 12:23
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sanremo 2025, ecco i coconduttori dell’edizione di quest’anno

Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo 2025 e di… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 21:40

Condannato Angelo Bardellino, nipote del fondatore dei Casalesi

Latina – Tre anni di reclusione e una multa di 16mila euro: questa la sentenza… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 21:13

Torre del Greco, rubano la sua identità: cinque denunce per truffa in due anni, ma è innocente

Un professore stimato, un’identità rubata e una spirale kafkiana di accuse infondate: è la drammatica… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:45

Furti in bar e tabacchi di Avellino, arrestato minorenne

È ritenuto responsabile di una serie di furti consumati ai danni di numerosi bar, tabacchi… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:38

Portici, nasconde hashish in casa: arrestato 31enne

La Polizia di Stato ha arrestato stamane un 31enne di Portici, già con precedenti penali,… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:31

Napoli, addio ad Anna Maria Ackermann, debuttò con Eduardo De Filippo

Napoli - Si è spenta a 92 anni Anna Maria Ackermann, attrice napoletana nata il… Leggi tutto

15 Gennaio 2025 - 20:24