I fatti del giorno

Salerno, scoperti 75 furbetti dei buoni spesa covid

Condivid

La Guardia di Finanza del Comando provinciale di Salerno ha individuato 75 cittadini del capoluogo che hanno illegittimamente percepito i cosiddetti buoni spesa Covid, per l’acquisto di generi di prima necessità durante il precedente lockdown.

Nello specifico, circa 800mila euro sono stati destinati al Comune di Salerno, che ha avuto il compito di distribuirli alle famiglie più bisognose, in base ai requisiti reddituali e patrimoniali fissati nel bando. Dopo un preliminare esame delle domande, il Comune ha riconosciuto il beneficio ad oltre 3mila nuclei familiari, assegnando a ciascuno dei capofamiglia due buoni spesa covid dal valore di 50 euro, più uno per ogni congiunto a carico.

Tutte le richieste accolte sono state poi passate ai finanzieri della prima Compagnia di Salerno che, sulla base di una preventiva analisi di rischio, hanno selezionato circa 300 posizioni, sulle quali si sono concentrati i successivi approfondimenti e riscontri. Incrociando le risultanze dei tanti database in uso, le Fiamme Gialle di Salerno hanno così individuato 75 istanze presentate con dati incompleti o non rispondenti al vero, per un ammontare complessivo che supera i 21mila euro. Le irregolarità emerse si riferiscono soprattutto a situazioni in cui il beneficio dei buoni spesa covid è stato concesso più volte allo stesso nucleo familiare, per effetto di richieste avanzate da più di un componente.

Le irregolarità accertate sono state segnalate al Comune di Salerno per l’immediata restituzione degli importi indebitamente percepiti. Alcuni dei trasgressori hanno nel frattempo definito la propria posizione, pagando in aggiunta una sanzione pari all’ammontare dei buoni ricevuti senza averne titolo. Negli altri casi, trascorsi inutilmente 60 giorni dall’accertamento delle irregolarità, sarà interessata la Prefettura di Salerno, competente all’irrogazione della sanzione amministrativa, questa volta nella misura più grave del triplo dello stesso valore di partenza dei buoni spesa covid.


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2020 - 09:58
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Al Palazzo Reale di Napoli, camerini con vista per il Teatro di Corte

Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli si prepara a diventare un nuovo… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 17:49

Debutto di Estelle al Teatro Pierrot di Ponticelli

Domenica 24 novembre, alle ore 21.00, avrà luogo presso il Teatro Pierrot di Ponticelli a… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 17:42

Videosorveglianza a Caserta, al via l’installazione di 22 nuove telecamere in città

Prosegue a ritmo sostenuto il progetto di smart mobility che punta a rendere la città… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 17:37

Melito di Napoli: inaugurate Casa di Ros e Comunità Upendo, simboli di rinascita in un bene confiscato alla camorra

Un nuovo capitolo di speranza e riscatto si apre a Melito di Napoli con l’inaugurazione… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 17:37

Tutte le sfumature dell’azzurro: inaugurata a Villa Bruno la mostra fotografica itinerante dedicata allo sport italiano

Lo sport come veicolo di inclusione, amicizia e resilienza è al centro della mostra fotografica… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 17:24

Air Campania, parco bus rinnovato al 60%

Air Campania si proietta nel futuro della mobilità sostenibile. Durante l’inaugurazione della nuova sede aziendale… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 17:17