Coronavirus

Obbligo mascherina in auto e moto LE NUOVE REGOLE

Condivid

Continua a crescere la pandemia nel nostro Paese e per contrastare l’avanzata il Governo ha adottato misure sempre più stringenti : infatti il 3 Novembre 2020 il Premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm , valido per un mese, nel quale ci sono anche le nuove regole relative all’uso della mascherina in auto e moto.

Mascherina obbligatoria in auto: quando e come

Partiamo da chi viaggia in auto con persone conviventi : in questo caso si può stare in auto senza la mascherina e senza limitazione di distanziamento sociale ; invece se ci troviamo in auto con   con persone con cui non si convive (ad esempio amici e congiunti) le mascherine diventano obbligatorie e bisogna rispettare la distanza.
Per chi non rispetta le regole la multa  va da 400 a 1.000 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE Dpcm, Speranza inserisce la Campania nell’area Gialla. TUTTE LE MISURE

Per quanto riguarda invece gli spostamenti con auto a noleggio con conducente o con taxi, come riportato da Fanpage e ripreso da Urbanpost.it , nessuno può sedersi sul sedile anteriore accanto al guidatore e sul sedile posteriore non possono esserci più di due persone. Passeggeri e conducente hanno entrambi l’obbligo fi indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio,senza nessuna eccezione ; passeggeri e conducente hanno l’obbligo di indossare la mascherina per l’intero tragitto. Per quanto riguarda veicoli commerciali e mezzi da lavoro che hanno un sedile che permette di rispettare il distanziamento sociale si può viaggiare in due persone con indosso i dispositivi di protezione.

E invece sulle due ruote ?

Anche se si viaggia in moto o scooter l’utilizzo della mascherina è obbligatoria sotto al casco. Mentre a causa del fatto che sulle due ruote è impossibile rispettare il distanziamento sociale a causa della ridotta lunghezza del sellino, si può portare un passeggero solo nel caso si tratti di un convivente.
Quindi non possono viaggiare insieme né amici né congiunti non conviventi ; anche sulle bici o monopattino non si possono portare passeggeri  e c’è obbligo di indossare la mascherina . Le sanzioni sono le medesime adottate per le automobili,

(via urbanpost.it)
Foto di Repertorio


Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2020 - 18:01
Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30