Continua a crescere la pandemia nel nostro Paese e per contrastare l’avanzata il Governo ha adottato misure sempre più stringenti : infatti il 3 Novembre 2020 il Premier Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Dpcm , valido per un mese, nel quale ci sono anche le nuove regole relative all’uso della mascherina in auto e moto.
Punti Chiave Articolo
Partiamo da chi viaggia in auto con persone conviventi : in questo caso si può stare in auto senza la mascherina e senza limitazione di distanziamento sociale ; invece se ci troviamo in auto con con persone con cui non si convive (ad esempio amici e congiunti) le mascherine diventano obbligatorie e bisogna rispettare la distanza.
Per chi non rispetta le regole la multa va da 400 a 1.000 euro.
TI POTREBBE INTERESSARE Dpcm, Speranza inserisce la Campania nell’area Gialla. TUTTE LE MISURE
Per quanto riguarda invece gli spostamenti con auto a noleggio con conducente o con taxi, come riportato da Fanpage e ripreso da Urbanpost.it , nessuno può sedersi sul sedile anteriore accanto al guidatore e sul sedile posteriore non possono esserci più di due persone. Passeggeri e conducente hanno entrambi l’obbligo fi indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio,senza nessuna eccezione ; passeggeri e conducente hanno l’obbligo di indossare la mascherina per l’intero tragitto. Per quanto riguarda veicoli commerciali e mezzi da lavoro che hanno un sedile che permette di rispettare il distanziamento sociale si può viaggiare in due persone con indosso i dispositivi di protezione.
Anche se si viaggia in moto o scooter l’utilizzo della mascherina è obbligatoria sotto al casco. Mentre a causa del fatto che sulle due ruote è impossibile rispettare il distanziamento sociale a causa della ridotta lunghezza del sellino, si può portare un passeggero solo nel caso si tratti di un convivente.
Quindi non possono viaggiare insieme né amici né congiunti non conviventi ; anche sulle bici o monopattino non si possono portare passeggeri e c’è obbligo di indossare la mascherina . Le sanzioni sono le medesime adottate per le automobili,
(via urbanpost.it)
Foto di Repertorio
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto
COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto