«Una scelta che conferma i nostri dubbi â commenta il presidente Silvestro Scotti â e che ribadisce quanto da noi messo in evidenza sin dal primo momento: solo il ministero della Salute poteva dare indicazioni in merito ad una sospensione delle elezioni e alla valutazione delle condizioni di rischio di un voto in presenza come oltretutto conferma anche lâÂÂâÂÂultimo DPCM, nel quale è il Ministero della Salute che può assumere â allâÂÂaggravarsi della situazione epidemiologica â ulteriori limitazioni. Niente di tutto questo era ed è nella potestàdi un singolo Ordineû.
àora determinante che a livello di Ministero della Salute e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici nellâÂÂambito della Consulta delle Professioni Sanitarie venga al più presto definito un quadro normativo di riferimento. Ricordando che la nota si riferisce alle Federazioni dei Medici, Chimi, Fisici, Veterinari, Farmacisti, Professioni Ostetriche, Infermieri, Professioni Tecnici sanitari di Radiologia medica e Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. àimportante rammentare nuovamenteàquanto giàavvenuto nel Decreto âÂÂRistoriâ ovvero, per gli Ordini professionali vigilati dal ministero di Grazia e Giustizia sulla base di quanto stabilito il 28 ottobre u.s al comma 3 dellâart. 31 del DL 28/10/2020 n.137. ëIl terzo comma â spiega Scotti â stabilisce che âÂÂil consiglio nazionale può disporre il differimento della data prevista per lo svolgimento dellâedizione (â¦) non superiore a 90 giorni, ove giàfissata alla data di entrata in vigore del presente decretoâÂÂ. àopportuno che il Ministro della Salute Roberto Speranza si attivi per la definizione del quadro normativo al quale gli Ordini vigilati dal ministero della Salute si debbano attenereû.
Per lâÂÂeventuale svolgimento delle elezioni in modalitàtelematica si continua ad evidenziare quanto previsto dalla normativa, ovvero che solo la FNOMCeO può validare una procedura che possa garantire il regolare adempimento di tutte le procedure necessarie e la relativa sicurezza. Ad oggi, tuttavia, anche dopo âÂÂun articolato procedimento istruttorioâ su procedure di voto telematico non è stato possibile per la Federazione validare alcuna piattaforma, perché le stesse sono risultate insufficienti rispetto alle âÂÂgaranzie giuridiche ed operative per la tutela dellâÂÂesercizio sicuro, libero e democratico del diritto di voto in un ente PubblicoâÂÂ, come si legge nella nota inviata al Ministro della Salute oggi stesso e a tutti i Presidenti degli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e ai Presidenti delle Commissioni per gli iscritti allâÂÂAlbo degli Odontoiatriû. Il Consiglio dellâÂÂOrdine dei Medici riunito in convocazione straordinaria sosterràtutte le azioni della Federazione che favoriscano la soluzione di questa impasse, sottolineando che si opporràin tutte le sedi ad ipotesi di commissariamento che umilierebbero i medici napoletani, ma anche gli altri coinvolti dalla stessa situazione indipendente dalla volontàdei singoli e dellâÂÂIstituzione che si onora di rappresentare.
Il Ministero della Salute, che indica la sospensione delle elezioni a meno che le stesse non siano svolte online, dando pienamente ragione alla richiesta più volte fatta dalla lista Ordinatamente. âÂÂLa nostra prioritàè stata la tutela della salute dei colleghi e il diritto di partecipazione per tutti, e adesso che anche il Ministero della Sanitàsi è espresso -dicono i rappresentanti dellâÂÂAssociazione- auspichiamo al più presto lâÂÂattivazione di tutte le procedure per lo svolgimento delle elezioni in modalitàon Line.âÂÂ
Un evento musicale senza precedenti avrà luogo domenica prossima, dedicato alla figura storica di re… Leggi tutto
Napoli. E' stato già individuato il killer che la notte scorsa ha ucciso nel corco… Leggi tutto
Portici cade da impalcatura - Ã deceduto in ospedale, dopo una settimana di ricovero, lâoperaio… Leggi tutto
Infermiera aggredita al San Leonardo di Castellammare - Nuovo episodio di violenza nei confronti del… Leggi tutto
Incidente a Cassino - Un sessantenne è stato ricoverato all'ospedale Santa Scolastica dopo essere stato… Leggi tutto
Quote Serie A - Dopo la vittoria contro il Milan, il Napoli si prepara per… Leggi tutto