“Medici ed infermieri siete l’orgoglio della città”, La foto dello striscione a Napoli, a Piazza Carlo III è diventata virale. Ad esporlo è stato un bar della zona.
“Siamo il Dream Caffè Lounge Bar di p.zza Carlo III, abbiamo fatto questo striscione in onore dei veri angeli di questa città che in silenzio da marzo ad oggi combattono in prima linea contro questo male invisibile.”- il messaggio che i titolari del bar scrivono al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli per informarlo del loro sostegno al personale sanitario.
“Si tratta di un bel gesto, compiuto da persone che hanno capito a pieno l’importanza dei medici ed infermieri in questa battaglia al virus, ma in generale vale sempre, perché è quotidiano, anche in tempi extra-pandemia, il lavoro del personale sanitario che si prende cura dei cittadini mettendo a rischio anche la propria incolumità.
Sosteniamo chi combatte in prima linea in questa lotta al covid19 e chi si prende cura della nostra salute.”- spiega il Consigliere Borrelli assieme al conduttore radiofonico Gianni Simioli.
“Più di mille parole, lo striscione esposto in piazza Carlo III è servito a dare un po’ di forza in più a chi combatte in prima linea contro il Covid. Lo dico a nome mio, ma soprattutto riportando il contenuto di centinaia di messaggi e telefonate che ho ricevuto tra ieri ed oggi di colleghi che mi hanno chiesto di corrispondere questo sentimento di gratitudine”. Silvestro Scotti, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, torna su un episodio che è arrivato come un abbraccio ai camici bianchi di Napoli. “Un gesto ancor più importante – dice Scotti – perché spontaneo e genuino. È questo il solo spirito che può aiutarci ad affrontare le settimane e i mesi che verranno, uno spirito di unità e di solidarietà”. Infine un appello: “I medici non siano anche martiri, le Istituzioni tengano sempre come priorità quella di fornire loro gli strumenti essenziali per proteggersi dal contagio e si creino le condizioni migliori per affrontare questa guerra”.
Articolo pubblicato il giorno 6 Novembre 2020 - 07:02 / di Cronache della Campania