Coronavirus

Medici di famiglia, FIMMG Napoli: ‘Noi in prima linea, è per questo che gli ospedali ancora reggono al virus’

Condivid

«Il fatto che la Campania abbia un indice di contagio tra i più alti in Italia e il numero di decessi tra i più bassi ci dimostra che l’assistenza territoriale sta funzionando. Non che sia perfetta, siamo nel pieno di una pandemia, ma ci sono migliaia di pazienti che vengono assistiti a casa, evitando che arrivino ad occupare posti letto in ospedale».

Luigi Sparano e Corrado Calamaro (FIMMG Napoli) rispondono a chi in questi giorni cerca di fare della medicina di famiglia il capro espiatorio di una crisi che meriterebbe valutazioni ben più ampie e articolate. «A chi attacca i medici di famiglia di restare chiusi nei propri studi – dice Luigi Sparano – è bene far notare che è proprio nello studio che si concretizza il lavoro di migliaia di colleghi, alcuni dei quali hanno sacrificato tutto arrivando a contagiarsi». Se al “disonore” delle cronache arrivano, com’è ovvio, i casi nei quali non si riesce a dare tempestiva risposta alla telefonata di un paziente, nulla si conosce della routine massacrante che c’è dietro ogni giorno di lotta al virus.

«Ciascun medico di famiglia – ricorda Corrado Calamaro – ha una platea che va dai 1300 ad oltre 1500 assistiti. In media ci arrivano tra le 60 e le 80 telefonate al giorno di pazienti, alcuni dei quali hanno patologie che necessitano di un monitoraggio continuativo, altre sono invece legate all’ansia di aver contratto il virus. Stati d’animo comprensibili, ma dobbiamo necessariamente privilegiare i pazienti con cronicità o fragili in forza di un’età avanzata. Anche perché, oltre alle telefonate, ci arrivano messaggi Whats’App e mail, con un carico di contatti che ogni giorno superano i 200 per ciascun medico». Nessuna strategia per sottrarsi alla lotta, come testimonia, purtroppo anche l’ultimo decesso di un medico di medicina generale: Annibale Battaglia, colpito da Covid-19 qualche settimana fa e deceduto all’età di 68 anni.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2020 - 14:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Kukla: esce oggi in digitale l’album d’esordio Cose dell’amore

Esce oggi il primo album di Kukla, intitolato “Cose dell’amore” e distribuito dall’etichetta Maninalto!. Contestualmente,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:52

Lino Musella torna a interpretare Eduardo con Gennareniello: domani su Rai5

Lino Musella, noto per il successo di "Tavola Tavola, chiodo chiodo", torna a interpretare Eduardo… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:44

Scusame, il nuovo singolo di Gianni Fiorellino

Gianni Fiorellino, noto musicista e cantante napoletano, ha lanciato il suo nuovo singolo intitolato "Scusame".… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:30

Juve Stabia Carrarese, Pagliuca: “Serve cattiveria per inseguire il sogno”

Questa mattina, presso la sala stampa dello stadio “Romeo Menti”, si è tenuta la conferenza… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:15

Napoli Juve: i tifosi bianconeri con carta fidelity potranno accedere al settore ospiti del Maradona

Domani, in occasione del big match tra Napoli e Juventus allo stadio Diego Armando Maradona,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:08

Erano l’incubo degli automobilisti, tre ladri napoletani arrestati ad Aversa

Aversa - I Carabinieri di Aversa hanno messo le manette ai tre napoletani che terrorizzavano… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:01